Grecia, nominato governo tecnico, si ri-vota il 17 giugno. La sinistra è in testa nei sondaggi

Pubblicato il 18 Maggio 2012 alle 17:54 Autore: EaST Journal

Intanto Antonis Samaras, leader di Nea Demokratia (ND, centro-destra) ha incontrato Dora Bakoyannis (leader della minuscola Alleanza Democratica), da lui stesso espulsa da ND due anni fa, nel tentativo di riassorbirla con altri transfughi nel partito o quanto meno di fare fronte comune contro Syriza.

La Grecia si avvia dunque a nuove elezioni in un clima di tensione interno e sotto pressione dall’esterno. Il momento è delicato ed è certo che, qualunque cosa accada, avrà ripercussioni sui Paesi europei. La speranza è che si tratti di un contaglio positivo anche se non mancano, e ne parleremo, elementi di turbamento. Il fatto che il cognome del nuovo premier Pikrammenos significhi “addolorato” non è un buon segno.

Da EastJournal

di Matteo Zola

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →