Sondaggi politici Ixè: referendum taglio parlamentari, affluenza nella media

Pubblicato il 4 Settembre 2020 alle 12:28
Aggiornato il: 11 Settembre 2020 alle 09:41
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè

Sondaggi politici Ixè: referendum taglio parlamentari, affluenza nella media

Il 20 e 21 settembre prossimi si voterà per il referendum confermativo sulla riforma costituzionale sulla riduzione del numero di parlamentari, alla Camera e al Senato (complessivamente da 945 a 600 seggi). I sondaggi politici Ixè, realizzati tra il 1 e il 3 settembre, hanno stimato l’affluenza intorno al 49-54%. “Si registra – scrive l’istituto – un’elevata mobilitazione degli elettori intorno al referendum sulla riduzione del parlamentari. L’affluenza potenziale potrebbe raggiungere o superare la metà dell’elettorato, alle condizioni di contesto attuali, collocandosi intorno alla media dei votanti registrati nei referendum elettorali degli ultimi vent’anni”.

In base alla stima dei voti, i sondaggi politici Ixè rilevano una maggioranza di intervistati propensi a votare sì (51,3%) mentre i no sono il 17,9%. Il 13,4% andrà a votare ma non ha ancora deciso come. Il 7,2% afferma che non andrà a votare mentre il 2,8% è indeciso se andare o meno. C’è infine un 7,4% che non risponde. Riportando i valori a 100 al netto degli elettori indecisi (30,8%), i sì sono oltre sette intervistati su dieci (74,1%) mentre i no sono il 25,9%.

I sondaggi politici Ixè hanno segmentato gli orientamenti di voto in base all’appartenenza politica. I più favorevoli al taglio sono gli elettori Cinque Stelle (82%) mentre i più freddi sono gli elettori di Forza Italia. Dopo la libertà di voto lasciata dal loro leader, Silvio Berlusconi, gli azzurri si dividono quasi equamente tra chi dice sì al taglio (47%) e chi no (45%). I favorevoli alla riduzione dei parlamentari sono maggioranza negli altri partiti: Fratelli d’Italia (65%), Lega (62%) e Pd (58%). Nonostante la presa di posizione contraria al taglio dei parlamentari di alcuni big dem, solo il 21% dell’elettorato Pd dirà no alla riduzione.

sondaggi politici ixe, media referendum affluenza

Fonte: Ixè
sondaggi politici ixe, referendum voto
Fonte: Ixè

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 1 AL 3 SETTEMBRE 2020 .

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →