Sondaggio Demos&Pi: per 7 italiani su 10 pandemia durerà tanto tempo

Pubblicato il 15 Settembre 2020 alle 09:38 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi politici demos, sondaggi elettorali demos

Sondaggio Demos&Pi: per 7 italiani su 10 pandemia durerà tanto tempo

La preoccupazione per il coronavirus rimane alta tra gli italiani. L’82% si dice preoccupato per la sua diffusione. Ed è un timore che sta crescendo. Basta osservare la curva dell’inquietudine registrata da Demos&Pi per Repubblica. A marzo con l’inizio dei contagi e i primi decessi, la quasi totalità della popolazione aveva paura del Covid (96%). Stessa cosa ad aprile (90%) e a maggio (84%) quando si cominciava a riaprire dopo il lockdown. L’inizio dell’estate ha fatto calare appena sotto l’80% questo timore che poi, a seguito del ritorno dei contagi, è tornato a salire sopra l’80%.

sondaggio demos&Pi, preoccupazione
Fonte: Demos&Pi

Insomma, il coronavirus è ormai diventato un chiodo fisso. E per molti è destinato a rimanere con noi per ancora molto tempo al netto degli annunci di vaccini imminenti. Rispetto a giugno, aumenta la percentuale di chi crede che la pandemia durerà molti anni (17%) o almeno un anno (50%). Diminuisce la quota di ottimisti che sperava in una fine più vicina (21%).

sondaggio demos&Pi, durata epidemia
Fonte: Demos&Pi

Sondaggio Demos&Pi: misure anti contagio necessarie per il 79%

Con più di otto italiani su dieci preoccupati per la diffusione del coronavirus, non stupisce che il 79% non consideri le misure anti contagio eccessive. Anzi. Ritiene che si dovrebbero mantenere ancora a lungo. Solo una minoranza (13%) considera le misure eccessive. Tra questi si annida anche una percentuale di negazionisti del virus (4%).

sondaggio demos&pi, misure
Fonte: Demos&Pi

Demos&Pi ha segmentato il profilo dei preoccupati del coronavirus. Per quanto riguarda il profilo socio-demografico, i più timorosi sono i giovani e gli studenti (90%). La paura cresce soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, le meno colpite dalla pandemia nei mesi più duri. Infine, la preoccupazione non ha colore politico: alberga sia tra i sostenitori del centrosinistra (quasi il 90%) che tra i simpatizzanti del centrodestra (intorno all’80%).

Sondaggio Demos&Pi: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, una iniziativa di Demos & Pi e Fondazione Unipolis. La rilevazione è stata condotta nei giorni 24 – 26 agosto 2020 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.014, rifiuti/sostituzioni/inviti: 10.611) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →