Suarez: dubbi correttezza esame cittadinanza. I dettagli

Pubblicato il 23 Settembre 2020 alle 15:44 Autore: Guglielmo Sano
Suarez: dubbi correttezza esame cittadinanza. I dettagli

Suarez: dubbi correttezza esame cittadinanza. I dettagli

Si infittisce il caso dell’esame di cittadinanza sostenuto all’Università per stranieri di Perugia dal calciatore Luis Suarez. Continua a indagare la procura del capoluogo umbro: sarebbe stato truccato così da favorire il giocatore passato all’Atletico Madrid dopo il corteggiamento della Juventus.

Esame “farsa” per Suarez?

Luis Suarez, campione uruguaiano noto anche per qualche escandescenza in campo, ha sostenuto un esame di lingua italiana, livello B1 (intermedio) all’Università degli Stranieri di Perugia: il test era volto al conseguimento della cittadinanza. Secondo la procura del capoluogo umbro, però, la sua prova sarebbe stata falsata dalla benevolenza dell’istituzione universitaria nel suo complesso: in pratica, Suarez avrebbe superato l’esame solo perché gli esaminatori gli hanno consegnato prima le domande, questa l’ipotesi accusatoria.

Le ipotesi degli investigatori

A sostegno dell’ipotesi alcune intercettazioni condotte sulle utenze telefoniche di chi era preposto alla preparazione e alla valutazione del calciatore: “non spiccica na parola” ma passerà “perché con 10 milioni a stagione non gliela puoi far saltare” si sente dire a Stefania Spina, direttrice del corso online seguito da Suarez, in una delle conversazioni registrate dagli investigatori guidati dal Raffele Cantone. Tuttavia, anche delle registrazioni video (telecamere nascoste dai finanzieri) proverebbe l’impreparazione di Suarez: il cui esame sarebbe durato meno di mezz’ora a fronte delle due ore e mezzo circa richieste di solito.  

Ombre anche sulla Juventus

Al centro del caso Suarez è finita anche la Juventus: nessun addebito ufficiale, almeno non ancora, per la società bianconera ma in una delle intercettazioni sembra che l’avvocato Maria Turco (che non è indagata), legale di fiducia della Vecchia Signora, prometta all’Università per Stranieri di Perugia altri “clienti” se verrà osservato un riguardo particolare nei riguardi del calciatore uruguaiano (che sembrava in quel momento destinato proprio alla Juve, successivamente è passato all’Atletico Madrid). Dal canto suo, la Juve si difende: anche se Suarez avesse ottenuto il passaporto italiano questo sarebbe arrivato dopo la chiusura del calciomercato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →