Sondaggi elettorali Ixè: il Pd ha quasi raggiunto la Lega

Pubblicato il 7 Ottobre 2020 alle 09:49
Aggiornato il: 8 Ottobre 2020 alle 10:13
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Ixè: il Pd ha quasi raggiunto la Lega

Il Partito Democratico ha quasi raggiunto la Lega. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Ixè realizzati tra il 5 e 6 ottobre. Secondo la rilevazione, Carroccio e Pd sono staccati di appena 9 decimi. Meno di un punto. Il partito guidato da Salvini avrebbe risentito del magro bottino ottenuto alle Regionali e alle Comunali con la maggior parte dei principali ballottaggi vinti dal centrosinistra. Rispetto alla rilevazione dell’11 settembre, la Lega perde mezzo punto percentuale attestandosi al 23%. Un trend calante che va avanti ormai da mesi.

Il Pd, invece, ha un rimbalzo positivo, probabilmente a seguito del buon risultato ottenuto alle recenti elezioni. I dem crescono di un punto e si portano al 22,1%. Un valore già registrato in precedenza e che era stato superato all’indomani delle Europee 2019.

A differenza di Tecnè, Swg e Index che vedono il Movimento 5 Stelle in calo e dietro Fratelli d’Italia, i sondaggi elettorali Ixè registrano una crescita di consenso di mezzo punto percentuale per i pentastellati che li porta al 16,7%. Fratelli d’Italia non demorde, guadagna quasi un punto percentuale e sale al 15,6%. Nelle retrovie soffrono i partiti di area moderata a cominciare da Forza Italia che perde l’1,1% e cala al 6,9%. Anche Azione e Italia Viva registrano perdite di consenso. I primi lasciano sul terreno mezzo punto attestandosi al 2,1% mentre i secondi perdono 7 decimi e scivolano al 2%. La Sinistra torna sotto la soglia di sbarramento del 3% al 2,6%. +Europa è data all’1,9%, i Verdi all’1,4% mentre gli altri partiti tutti insieme valgono il 5,7%. Torna infine a crescere la quota di indecisi e astenuti sondata da Ixè al 38,1%.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto ottobre 2020
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (5 – 6 ottobre 2020) realizzato dall’Istituto Ixè.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →