Bonus auto 2022 fino a 5mila euro. Richieste a partire da quando?

Pubblicato il 7 Maggio 2022 alle 11:30 Autore: Guglielmo Sano
Bonus auto 2022 fino a 5mila euro. Richieste a partire da quando?

Bonus auto 2022 fino a 5mila euro. Richieste a partire da quando?

Bonus auto 2022: dopo il licenziamento di un apposito decreto a inizio aprile, è arrivato anche l’ok della Corte dei Conti sul nuovo round di incentivi. Non dovrebbe mancare molto all’apertura della nuova fase di richiesta. Gli sconti sui veicoli a emissioni zero arrivano fino a 5mila euro.

Bonus auto 2022: ok anche dalla Corte dei Conti

Bonus auto 2022: il Decreto Automotive con il nuovo round degli incentivi era stato licenziato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 6 aprile scorso. Nei primi giorni di maggio è arrivato anche il via libera della Corte dei Conti alla misura che prevede lo stanziamento di poco meno di 2 miliardi di euro per i prossimi 3 anni, per precisione, 650 milioni per il 2022, il 2023 e il 2024.

Perché si apra la fase delle richieste ancora due passaggi burocratici: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, infine, l’aggiornamento della piattaforma online dell’ecobonus. Dal Mise si assicura che l’operazione sarà svolta nel più breve tempo possibile (probabilmente 2-3 settimane per preparare il portale ministeriale al massiccio afflusso di visite in occasione del clickday).

Che sconto si può ottenere?

Bonus auto 2022: il nuovo round di incentivi sull’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, plug-in ed endotermici sarà riservato esclusivamente alle persone fisiche (anche se in parte i fondi saranno riservati anche alle società di car sharing). Contributi anche alle imprese ma soltanto per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici e nuovi di fabbrica (con contestuale rottamazione di veicolo di classe inferiore a Euro 4).

Per quanto riguarda gli sconti, per l’acquisto di auto elettriche con prezzo fino a 35mila euro più Iva previsto uno sconto di 3mila euro a cui se ne potranno aggiungere ulteriori 2mila in caso di rottamazione di un’auto di classe inferiore a Euro 5. Invece, per i veicoli ibridi con prezzo fino a 45mila euro più Iva il contributo arriva a 2mila euro con ulteriori 2mila euro concessi in caso di rottamazione di veicolo di classe inferiore a euro 5. Incentivi anche per l’acquisto di auto endotermiche a basse emissioni (61-135 g/km) con prezzo fino a 35mila euro più Iva: in questo caso però si arriva al massimo a 2mila euro ed è obbligatoria la rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →