Sondaggi politici Ixè, al Sud il M5S arriva al 24,5%

Pubblicato il 7 Settembre 2022 alle 19:00 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi ixè

Sondaggi politici Ixè, al Sud il M5S arriva al 24,5%

Anche l’istituto Ixè torna a realizzare rilevazioni sulle intenzioni di voto, dopo molti mesi, nell’ultima settimana in cui queste sono consentite.

Secondo questi sondaggi elettorali Fratelli d’Italia è in vantaggio sul Pd. Il partito di Giorgia Meloni è al 22,7%, un punto sopra la formazione di Letta, ma è vista da Ixè meno forte che per gli altri istituti.

Tra i motivi, forse, vi è il buon risultato del Movimento 5 Stelle, al 13,8%, una percentuale maggiore di quelle che si sono viste negli ultimi mesi.

Il M5S sembra limitare il consenso di entrambi i poli.

La Lega, infatti, è al 10,9%, mentre Forza Italia è al 7,9%, e la quarta gamba del centrodestra all’1,2%.

Nel centrosinistra +Europa non arriva alla soglia del 3%, ed è al 2,7%, mentre Sinistra Italiana e Verdi dovrebbero passarla: sono al 3,5%. Impegno Civico, infine, si ferma al 0,8%.

Buono il risultato per Azione e Italia Viva, al 7,1%.

Italexit, che altri istituti vedono sopra il 3%, si ferma al 2,5%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, il divario tra il voto del Centro Nord e del Sud

La particolarità di questi sondaggi elettorali è la distinzione effettuata tra il voto ai partiti da parte degli elettori del Centro Nord e quelli del Sud.

Il partito che vede il più grande divario è il Movimento 5 Stelle. Nel Mezzogiorno rimane molto forte, e arriva al 24,5%, e da solo quasi raggiunge tutta la coalizione di centrosinistra. Infatti il Pd qui si ferma al 20,8% e sia +Europa che Sinistra Italiana e Verdi ottengono meno della media.

In compenso il M5S rimane sotto il 10% al Centro-Nord, all’8,8%.

Anche i due principali partiti di centrodestra ottengono meno voti al Sud: Fratelli d’Italia è al 17,7%, contro il 25,1% al Centro Nord, la Lega all’8,4%, contro il 12,3%. Forza Italia, invece, fa meglio al Sud, con il 9,4%.

Pure Azione e Italia Viva sono una lista prettamente settentrionale e centrale. Al Centro-Nord giungono all’8,8%.

Anche queste elezioni saranno caratterizzati da grandi differenze tra Nord e Sud? E questo inciderà sul risultato finale anche dei collegi uninominali?

Lo scopriremo il 25 settembre.

I sondaggi elettorali di Ixè sono stati realizzati con metodo Cati-Cami-Cawi tra il 29 agosto e il 2 settembre su 1.209 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →