Lista Ministri Governo Meloni: ecco chi è stato scelto. L’elenco

Pubblicato il 21 Ottobre 2022 alle 19:48 Autore: Guglielmo Sano
Lista Ministri Governo Meloni: ecco chi è stato scelto. L’elenco

Lista Ministri Governo Meloni: ecco chi è stato scelto. L’elenco

Lista Ministri Governo Meloni: sabato 22 ottobre 2022 entra ufficialmente in carica l’esecutivo guidato dalla leader Fdi. Nel tardo pomeriggio di venerdì 21 sono stati comunicati i nomi della sua squadra: sarà composta da 24 titolari di dicastero più un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Un elenco approfondito.

Lista Ministri Governo Meloni: sia politici che tecnici

Lista Ministri Governo Meloni: l’esecutivo guidato dalla leader di FdI pronto a partire, il giuramento nella mattinata di sabato 22 ottobre 2022. La squadra di Giorgia Meloni – che ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio – sarà composta da 24 componenti più un Sottesegretario alla Presidenza del Consiglio. Dei 24 ministri, 9 sono senza portafoglio, 19 gli uomini e 6 le donne: si tratta per lo più di politici di area centrodestra ma sono stati scelti anche alcuni profili più prettamente “tecnici”.

Ecco chi è stato scelto

Lista Ministri Governo Meloni: in qualità di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è stato nominato Alfredo Mantovano, magistrato con alle spalle una militanza in Alleanza Nazionale (che lo portò a ricoprire nel secondo e nel quarto Governo Berlusconi l’incarico di sottosegretario al Viminale). Per l’importante casella del MEF scelto il leghista Giancarlo Giorgetti, titolare del MISE nel Governo Draghi (verrà sostituito da Adolfo Urso). Alla Farnesina andrà Antonio Tajani, berlusconiano ex Presidente del Parlamento Europeo. Al capo del Carroccio Matteo Salvini il Ministero delle Infrastrutture mentre all’Interno (puntato dallo stesso Salvini) andrà il suo ex capo gabinetto proprio al Viminale Matteo Piantedosi. Per Guido Crosetto, tra i fondatori di FdI, la Difesa. Un tecnico, il magistrato Carlo Nordio, nominato alla Giustizia.

All’ambiente il forzista Paolo Zangrillo, fratello del medico personale di Berlusconi e manager di rilievo internazionale (Fiat, Magneti Marelli). Al Lavoro spazio a Marina Elvira Calderone, da quasi 20 anni Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. A Orazio Schillaci, rettore dell’Università di Tor Vergata e docente di Medicina Nucleare, il Ministero della Salute. Alle Riforme Istituzionali l’ex Presidente del Senato Maria Alberta Casellati. Cultura al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. Agricoltura al fedelissimo meloniano Francesco Lollobrigida. Il Professore di Diritto Pubblico e Privato all’Università di Torino Giuseppe Valditara, vicino alla Lega, nominato Ministro dell’Istruzione (mentre al Ministero dell’Università è andata Anna Maria Bernini). Ministro del Turismo Daniela Santanché, Ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, degli Affari Europei Raffaele Fitto. Alessandra Locatelli sarà il prossimo ministro per la Disabilità, Luca Ciriani (capogruppo FdI) sarà il titolare del dicastero dei rapporti con il Parlamento. Alla Pubblica Amministrazione, l’ex viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin. L’ex Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci sarà Ministro del Sud. Eugenia Roccella, ex sottosegretario alla Salute, nominata Ministro della Famiglia. Infine, Andrea Abodi – Ad della fondazione Milano-Cortina 2026 – sarà il prossimo Ministro dello Sport.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →