Cedolino pensione marzo 2023: ecco aumenti e arretrati. L’importo

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 alle 11:41
Aggiornato il: 24 Febbraio 2023 alle 11:33
Autore: Guglielmo Sano
Cedolino pensione marzo 2023: arrivano aumenti e arretrati. L’importo

Cedolino pensione marzo 2023: ecco aumenti e arretrati. L’importo

Cedolino pensione marzo 2023: online sul sito dell’Inps il documento che permette ai pensionati di conoscere l’importo del proprio assegno mensile e le voci che di mese in mese determinano una sua variazione. Il prossimo mese potrebbe portare delle piacevoli sorprese su questo fronte: infatti, a marzo 2023 dovrebbero arrivare gli aumenti e gli arretrati previsti dall’ultima Legge di Bilancio. Uno sguardo alle cifre.

Cedolino pensione marzo 2023: arrivano aumenti e arretrati

Cedolino pensione marzo 2023: per molti pensionati il documento relativo al prossimo mese è già visibile nella propria area riservata del portale online Inps. Per il pagamento, invece, come di consueto si dovrà aspettare il primo giorno bancabile dello stesso: nello specifico, giorno 1 marzo per chi riceve la pensione sul proprio conto Poste Italiane e il 3 marzo per chi riceve il trattamento previdenziale tramite bonifico bancario.

Finalmente, a comunicarlo la stessa Inps con un’apposita nota, sono in accredito gli arretrati previsti dalla Legge di Bilancio per l’anno in corso. Inoltre, con l’assegno che si riferisce a marzo verranno pagati anche gli arretrati di perequazione che si riferiscono a gennaio e febbraio 2023. A chi spettano e a quanto ammontano?

Fino a quanto si potrà percepire?

Cedolino pensione marzo 2023: accredito dell’aumento già avvenuto per chi percepisce un trattamento inferiore ai 2.101,5 euro (fino a quattro volte il trattamento minimo), adesso tocca a chi percepisce una pensione superiore alla stessa cifra lorda mensile.

Tanto per dare qualche esempio sull’importo dell’assegno che si andrà a ricevere: chi percepisce una pensione lorda di 2.500 euro lordi mensili riceverà circa 155 euro di aumento a cui andranno sommati più o meno 310 euro di arretrati. Se la pensione lorda è di 3mila euro l’aumento sarà di 116 euro a cui vanno sommati 232 euro di arretrati. Lo schema si ripete al crescere dell’importo: se la pensione è di 4mila euro lordi aumento fissato a 136 euro a cui si sommano 272 euro di arretrati, se la pensione è di 6mila euro l’incremento fissato per marzo 2023 sarà pari a circa 420 euro (140 euro di aumento più 280 euro di arretrati).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →