Bonus luce e bonus gas 2024: come si ottiene quest’anno e chi può accedervi

Pubblicato il 1 Febbraio 2024 alle 10:43 Autore: Gennaro Fortunato
Bonus luce e bonus gas 2024: come si ottiene quest'anno e chi può accedervi

Bonus luce e gas 2024: come si ottiene quest’anno e chi può accedervi

Le ultime novità sul Bonus luce e gas per il 2024 hanno destato grande interesse tra le famiglie italiane, ma cosa c’è di nuovo e come ottenere questo importante sostegno alle spese energetiche? Con la Legge di Bilancio per l’anno in corso, il Bonus è stato confermato, anche se con alcuni cambiamenti rispetto all’anno precedente. In questo articolo, esploreremo i nuovi requisiti e importi del Bonus luce e gas per il 2024 e vedremo come richiederlo. È essenziale essere informati su queste modifiche per garantire un accesso adeguato a questo importante beneficio.

Bonus luce e gas 2024: come si ottiene quest’anno e chi può accedervi

Bonus luce e gas 2024: confermato anche se in versione depotenziata. Bonus luce e gas 2024: confermato dalla Legge di Bilancio per l’anno in corso anche se in una versione depotenziata rispetto a quella messa in campo nel 2023. Cambiano i requisiti da soddisfare per riceverlo: fino a quanto può arrivare? Una panoramica delle informazioni più importanti sul sostegno alle spese energetiche.

Bonus luce e gas 2024: nuovi importi e requisiti

Bonus luce e gas 2024: confermato anche per quest’anno dalla Legge di Bilancio anche se in una versione depotenziata rispetto a quella messa in campo nel 2023. Infatti, vengono abbassate le soglie Isee entro cui è possibile ottenere il sostegno alle spese energetiche. Nello specifico, non spetta più ai nuclei familiari entro i 15mila euro Isee o con almeno 4 figli a carico e Isee fino a 30mila euro: sarà applicato alle bollette di luce e gas dei nuclei familiari che hanno un Isee fino a 9.530 euro o che hanno un Isee fino a 20mila euro ed almeno 4 figli a carico. Bonus anche i percettori dell’Assegno di inclusione e le famiglie in cui un componente ha necessità di apparecchiature elettromedicali salva-vita.

Da precisare però che, soltanto per i primi 3 mesi del 2024, il Bonus verrà erogato nella misura dell’80% a tutte le famiglie con un Isee compreso tra 9.530 euro e 15mila euro. Fino a che importo dovrebbe arrivare? Per una famiglia con 1-2 figli a carico dovrebbe attestarsi intorno ai 120 euro, a quasi 150 euro per una famiglia con 3-4 figli a carico, a poco meno di 168 euro se a carico sono 4 o più figli. Se si ha un Isee compreso tra 9.530 e 15mila euro, lo sconto sulle bollette dovrebbe arrivare a 96,36 euro se si hanno 1-2 figli a carico, 119,72 euro se si hanno 3-4 figli a carico, 134,32 euro se si hanno 4 o più figli a carico.

Come si richiede?

Bonus luce e gas 2024: per ricevere il sostegno alle spese energetiche non è necessario inoltrare alcuna domanda specifica. In poche parole, lo sconto verrà applicato automaticamente in bolletta a tutte quelle famiglie che hanno presentato la Dsu ai fini di vedersi rilasciata la dichiarazione Isee (fondamentale per accedere alle misure di welfare disponibili, assegno unico, assegno di inclusione, sconto sulle tasse universitarie e così via). Solo nel caso in cui il Bonus bollette spetti per apparecchiature salva-vita si dovrà inoltrare apposita domanda al comune in cui è localizzata la fornitura, allegando a questa certificato Asl che accerti necessità per il mantenimento in vita.

Il Bonus luce e gas per il 2024 rappresenta ancora un sostegno fondamentale per molte famiglie italiane, nonostante le modifiche apportate rispetto agli anni precedenti. Con l’abbassamento delle soglie Isee e altre nuove disposizioni, è importante essere informati su come ottenere questo beneficio e quali requisiti soddisfare. Ricordate che, per la maggior parte delle famiglie, non è necessario presentare domande specifiche, poiché lo sconto verrà applicato automaticamente in bolletta. Tuttavia, per casi particolari come le apparecchiature salva-vita, è necessario seguire procedure aggiuntive. Restate aggiornati e assicuratevi di beneficiare appieno di questo importante sostegno alle spese energetiche.