5 Stelle, analisi di un successo (I Parte)

Pubblicato il 4 Giugno 2012 alle 12:20 Autore: Matteo Patané
movimento 5 stelle

Tuttavia, pur con le sue piccole dimensioni, Sarego è un comune per certi versi strategico e dall’alto valore simbolico: è qui, infatti, che dal 2012 ha sede e viene riunito il cosidetto Parlamento della Padania, l’assemblea di tutti gli eletti della Lega Nord.
Una vittoria grillina a Sarego, pertanto, ha un elevato significato dal punto di vista mediatico e di immagine, un incrocio di destini per un movimento di popolo giunto – pare – alla sua fase terminale ed un nuovo movimento di popolo invece in rapida ascesa.

La presenza del Parlamento della Padania, tuttavia, non è certamente una causa dirimente per la vittoria del MoVimento 5 Stelle, anche se psicologicamente può essere stata una spinta nella ricerca dell’alternativa più radicale possibile all’immagine di luogo-simbolo della Lega Nord.
A Sarego il MoVimento 5 Stelle è diventato prima forza politica sfruttando da un lato la disfatta della Lega Nord, che perde i due terzi dei voti, e dall’altro la divisione del centro in due liste civiche concorrenti, che se sommate avrebbero potuto replicare il risultato nel 2007 e mantenere lo status quo in città.
Il MoVimento 5 Stelle ha saputo quindi raccogliere consensi tra i delusi della Lega Nord e convogliare il voto delle liste civiche, ma questo pur encomiabile risultato non sarebbe stato sufficiente se le liste civiche di centro si fossero presentate unite. Di eccezionale nella prestazione del partito di Beppe Grillo c’è l’elevatissima percentuale raggiunta, ma la conquista della carica di sindaco pare espressamente dovuta più alle divisioni nel principale schieramento avversario che per una effettiva conquista del suo elettorato.

Risultato delle elezioni
amministrative 2012 a Budrio (BO)

Budrio, cittadina a poca distanza da Bologna, risponde perfettamente all’archetipo della “roccaforte rossa”: un’ininterrotta tradizione PCI-PDS-DS-PD, elezioni 2007 vinte al primo turno con un margine di tutta sicurezza… sebbene al MoVimento 5 Stelle non sia riuscito il ribaltone, l’aver costretto il PD al ballottaggio in questo comune emiliano è senza dubbio un risultato di grande portata per la giovane formazione grillina.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →