•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 dicembre, 2012

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: Berlusconi e nuove liste, effetti scarsi sullo scenario politico

[ad]Il sondaggio Swg di questa settimana ci offre alcune indicazioni chiare che, in parte, spiegano l’atteggiamento “confuso” di Berlusconi nelle ultime ore.

Gli aspetti rilevanti sono almeno tre e riguardano il “non-effetto” Belusconi, la sostanziale tenuta del centrosinistra e la scarsa capacità di influenzare lo scenario elettorale delle nuove liste che “entrano” nel mercato elettorale.

Lo scarso effetto dell’ annuncio di Berlusconi di una  nuova candidatura è evidente nei numeri di questo come di altri sondaggi elettorali. Certo il Pdl ha arrestato la sua corsa al ribasso verso il 10% che appariva da molte rilevazioni negli ultimi mesi; non registriamo in questo sondaggio SWG tuttavia nessuno sconvolgimento tale da rendere il Pdl e gli eventuali alleati competitivi rispetto alla coalizione PD-SEL. Non è un caso che Berlusconi oggi ripieghi su eventuali alleanze con Monti e, sopratutto, non è un caso che Maroni prenda tempo prima di decidere se allearsi con Berlusconi che, ormai sembra un “cavallo perdente”.

LISTE %
PD 31,1
M5S 19
PDL 16,5
LEGA NORD 6,4
SEL 5,5
UDC 5,4
IDV 2
FERMARE IL DECLINO 2,5
VERSO LA TERZA REPUBBLICA 1,7
PRC-PDCI 1,9
FLI 1,9
LA DESTRA 1
RADICALI 0,9
PSI 0,5
VERDI 0,3
API 0,3
ALTRI CSX 0,7
ALTRI CDX 1,7
ALTRI 0,8
AREA NON VOTO 35

 

Il centro-sinistra appare invece in vantaggio e grazie al Porcellum potrebbe ottenere un risultato elettorale che, tradotto in seggi, potrebbe risultare molto generoso. Certo rimane l’incognita Senato ma, considerata la disorganizzazione delle “possibili opposizioni” il Pd e Sel potrebbero trovarsi senza problemi di maggioranza anche al Senato.

Infine registriamo il poco interesse che gli elettori dimostrano per le nuove formazioni come quella guidata da Giannino e per la “creatura” politica di Montezemolo. La sensazione che emerge dai sondaggi politici – e da questo sondaggio nello specifico è quella di un quadro sostanzialmente bloccato che solo Monti può scompaginare con una diretta discesa in campo.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: