•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos. Distacco quasi del 7%. Grillo sul podio.

In base agli orientamenti di voto rilevati nel sondaggio commissionato ad Ipsos dal Sole24Ore avanti il centrosinistra. Realizzato il 6 Febbraio. La differenza tra la coalizione di centrosinistra e la coalizione di centrodestra è del 6,6% alla Camera e del 6,7% al Senato.

[ad]La terza forza in ordine di consenso è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Con un risultato superiore al 15% in entrambi i rami del Parlamento. A seguire la coalizione di Mario Monti. In base ai dati Ipsos la coalizione centrista raccoglie il 15,3% alla Camera ed il 14% al Senato. Rivoluzione Civile è al 3,7% alla Camera ed al 3,6% al Senato.

Veniamo alle percentuali dei singoli partiti. Il Partito Democratico, pur in un trend negativo nelle rilevazioni effettuate dal 14 Gennaio in poi, è il primo partito. Col 30,4% alla Camera. Ed il 30,8% al Senato. Nel centrosinistra Sinistra Ecologia e Libertà finisce di poco sotto il 4%. Meno dell’1% Centro Democratico.

La Lista “Con Monti per l’Italia” raccoglie alla Camera l’11,1%. L‘Udc è al 3,3%. E Futuro e LIbertà allo 0,9%. Insieme, come detto, raccolgono al Senato il 14%. Meno della somma dei tre partiti. Il saldo negativo è pari all’1,3%.

Nel centrodestra il Popolo della Libertà è al 20,4% alla Camera ed al 20,8% al Senato. Seconda nella coalizione di centrodestra è la Lega col suo 4,4%. Vince la sfida a destra della coalizione Fratelli d’Italia. Dal sondaggio Ipsos è al 2,1% alla Camera. La Destra di Storace all’1%.

Fare – Fermare il declino è di poco sotto al 2%.

Dalla tabella è possibile osservare come sia cambiato nelle intenzioni di voto l’orientamento degli elettori nelle ultime settimane. Le quattro rilevazioni effettuate tra il 14 Gennaio ed il 6 Febbraio offrono chiare indicazioni. Bersani ed il centrosinistra hanno perso più del 4%. Passando dal 39% del 14 Gennaio al 34,9%. Più o meno stabile la coalizione di Monti. Con una piccola oscillazione al ribasso. Partendo dal 16% si arriva nell’ultimo sondaggio al 15,3%. Il centrodestra trainato da Berlusconi ha guadagnato il 3%. Ancora meglio il trend in crescita del Movimento 5 Stelle. Grillo è la terza forza politica nel Paese. Male Rivoluzione Civile. Scivola sotto la soglia minima di sbarramento. E se i numeri venissero confermati, alle prossime elezioni politiche, il Movimento di Ingroia non eleggerebbe nessun deputato.

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: