In Italia un nuovo compromesso storico?

Pubblicato il 19 Febbraio 2013 alle 11:28 Autore: L Undici

Bersani e Monti: il compromesso storico del terzo millennio?

Nonostante quanto dichiareranno in campagna elettorale, né Bersani, né Monti potranno fare a meno di allearsi, se non altro per una questione puramente numerica: nessuna della due formazioni né sola, né con “naturali” alleati raggiungerà il 51% dei consensi. L’alleanza marcherà ancor di più le distanze tra il PD e formazioni quali Lista arancione, Movimento 5 Stelle e forse anche Vendola, ma l’alternativa sarebbe rimanere ancora fuori dal governo e consegnare l’Italia o all’ingovernabilità o a spericolate e insalubri coalizioni.

E cos’è l’alleanza PD-Lista Monti se non, mutatis mutandis, una nuova versione del compromesso storico? L’operazione porterebbe, infatti, all’incontro, al centro, tra la sinistra più moderata e il centro-destra più rispettabile, sortendo l’effetto di isolare i rispettivi estremi (tra cui uno dei due assolutamente da isolare, ossia l’insalubre alleanza Berlusconi-Lega). Proprio quello che, in altra epoca, in altro contesto, con più gravi pericoli e diversi soggetti politici, tentarono di fare Berlinguer e Moro. Certo, tanti elettori di sinistra dovrebbero ingoiarsi Casini & co., così come tanti di centro-destra dovrebbero fare lo stesso pensando a tanti ex-PCI ministri. Ma in un Paese in buona parte fondamentalmente conservatore e immaturo politicamente come l’Italia, si tratta forse del migliore dei governi realisticamente possibili?…

Non stiamo qui sostenendo che sia il meglio a cui possa ambire l’Italia, la nostra è un’analisi. Che sottolinea come, a 35 anni dall’assassinio di Aldo Moro e dal fallimento del suo ardito progetto politico, forse solo oggi lo scenario politico italiano (stagnante da 65 anni a parte la breve eccezione dell’Ulivo e dei governi tecnici) potrebbe finalmente sbloccarsi e superare le conseguenze di quanto deciso, fra l’altro, in una città sovietica 68 anni fa…

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →