Quirinale, prima riunione dei saggi

Pubblicato il 29 Marzo 2013 alle 09:49 Autore: Redazione
Giorgio Napolitano, undicesimo Presidente della Repubblica.

Oggi parte un veloce giro di consultazioni, avviato da Napolitano dopo il fallimento di Bersani. I primi ad essere ricevuti al Colle saranno gli esponenti Pdl alle 11 (atteso anche Silvio Berlusconi). Nel pomeriggio toccherà invece a Movimento 5 Stelle (ore 16), Scelta Civica (ore 17) e Pd (ore 18.30). ”A Napolitano ribadiremo quello che abbiamo già detto nel primo incontro: no a un governo a guida Bersani” ha dichiarato Roberto Fico, deputato del Movimento Cinque Stelle che stamattina si riunirà alla Camera per discutere la posizione da prendere. Fico si è invece detto possibilista su un governo del presidente: “Vediamo”. Per il segretario della Lega Nord e presidente della Lombardia Maroni le consultazioni odierne “sono inutili”.

Il presidente della Repubblica avrebbe intenzione di chiudere già oggi con un nome forte. Tra i “papabili” ci sono il ministro dell’Interno del governo Monti, Annamaria Cancellieri, il giurista Franco Gallo e l’economista Fabrizio Saccomanni.

19.54 Napolitano non incontrerà stasera i giornalisti. Dovrebbe sciogliere le sue riserve non prima di domani

19.53 Pasquale Cascella (Quirinale) “Il Presidente della Repubblica ha preso qualche ora per riflettere.”

19.40 Enrico Letta (Partito Democratico) “Fiducia piena e profonda gratitudine a Napolitano. Il Partito Democratico non farà mancare il proprio apporto rispetto alla decisione che Napolitano vorrà assumere nelle prossime ore”

19.39 Letta (Partito Democratico) “La convenzione costituente è il luogo dove con il coinvolgimento di tutti la politica e le istituzioni possono recuperare la credibilità. No a Governissimo. Necessario riformare la legge elettorale.”

19.37 Partito Democratico presenti Zanda e Speranza ed Enrico Letta “Convezione costituente: il risultato elettorale ci ha portato a cercare un esito non politicista. Abbiamo cercato un coinvolgimento di tutti. Molto dell’esito elettorale è dovuto alla credibilità”

19.32 Cresce l’attesa per l’uscita della delegazione del Partito Democratico

19.22 Napolitano è a colloquio con la delegazione del Partito Democratico

18.48 Vendola (SEL) “Grillo come tutti gli altri leader hanno sulle proprie spalle il destino del Paese. Evitare di mettere il paese sotto i piedi. Chi fa prevalere un calcolo elettoralistico sciuperebbe occasione di cambiamento rispondendone a tutti gli italiani. Interdetta ogni possibilità di un Governo di larghe intese. Il Pdl non è alleato possibile. Per noi la soluzione più idonea è nel conferimento dell’incarico per la formazione del Governo a Pierluigi Bersani.”

17.58 Olivero (Scelta Civica) “Abbiamo offerto la nostra disponibilità a formare una grande coalizione a patto che non diventi una grande contraddizione. Abbiamo bisogno di affrontare i temi cruciali per il Paese. Verificare le compatibilità programmatiche per vedere la possibilità di una convergenza che ci porti alla governabilità”

17.45 Il Partito Democratico, nonostante la posizione di netta chiusura del Movimento 5 Stelle, ribadisce la netta indisponibilità a formare un Governo di larghe intese con il Popolo della Libertà.

17.33 A colloquio con Napolitano la delegazione di Scelta Civica composta da Dellai ed Olivero, Cesa e Mario Mauro.

17.20 Beppe Grillo “Siamo costretti ad avere un’altra visione. A chi diamo la fiducia? A chi imbosca i soldi del Monte dei Paschi di Siena. Non avranno la loro fiducia.”

17.18 Beppe Grillo “Vogliono farci entrare nel loro gioco. Non hanno scampo e lo sanno. Vinceremo noi. Non sono nè politici, nè professionisti ma neanche uomini. Cambieremo questo Paese.”

17.15 Beppe Grillo “I giornalisti fanno bene ad essere terrorizzati. La Rete inghiottirà questo modo di fare informazione”

17.13 Beppe Grillo “La soluzione non può venire da chi ha causato il problema. Il voto del Movimento 5 Stelle è mettersi in gioco e partecipare. Chi non la pensa così ha sbagliato a votare Movimento 5 Stelle”

17.09 Grillo in collegamento con la Cosa-web channel “Fiducia a chi? A gente che ha disintegrato il Paese. Nessuna fiducia. Ci vuole un neurologo per capire queste persone”

16.48 M5S “Ci interessa solo il programma (i nostri venti punti) ed il progetto. I nomi sono relativi.”

16.45 Lombardi e Crimi (M5S) “Non accordiamo la fiducia nè ad governo politico nè ad un governo pseudotecnico”

16.32 Beppe Grillo smentisce le voci secondo le quali il Movimento 5 Stelle direbbe si ad un Governo di “pseudotecnici”

16.21 A minuti la delegazione del M5S potrebbe incontrare i cronisti dopo il nuovo giro di consultazioni di Napolitano

15.58 Arrivata la delegazione del Movimento 5 Stelle

15.38 Bonanni “Irresponsabile non formare un Governo”

15.35 Orfini (Pd) “Quella di Gentiloni – Sì al Governo del Presidente – è una posizione personale”

15.10 Secondo indiscrezioni Napolitano potrebbe affidare il nuovo incarico ad Anna Maria Cancellieri”

15.09 Gentiloni (Partito Democratico) “Entro oggi il Partito Democratico dirà si al Governo del Presidente. Prematuro fare nomi”

15.07 Brunetta (Pdl) “Da Berlusconi parole di buon senso. Il Paese ha bisogno di essere governato. Chiediamo un Governo anche a guida Bersani”

15.04 Nel Pd si discute della possibilità di proporre Renzi per evitare il ritorno al voto

 15.00 Tra un’ora confronto tra Giorgio Napolitano e la delegazione del Movimento 5 Stelle

14.40 Dal Popolo della Libertà “Il Pd valuti bene opportunità Governo Pd-Pdl”

13.35 In mattinata è intercorsa una telefonata tra Beppe Grillo e Giorgio Napolitano

12.25  Berlusconi: “Abbiamo manifestato a Napolitano la nostra posizione che è quella di sempre. Pd e Pdl devono trovare il modo di governare insieme. Pensiamo ad un governo politico di grande coalizione tra Pd, Pdl, Lega e Scelta Civica. Siamo disponibili ad esaminare insieme ad altri provvedimenti urgenti. Inoltre voglio precisare che non c’è stata nessuna nostra posizione o proposta per il Quirinale. Bisogna però collaborare e dialogare insieme per scegliere il prossimo Capo dello Stato”. Il segretario della Lega Maroni ha chiuso le porte ad eventuali governi tecnici: “L’esperienza Monti basta e avanza”.

11.00 Arrivata al Colle delegazione Pdl – Lega, guidata da Berlusconi, Alfano e Maroni.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →