•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 8 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: Centrodestra ancora primo

Sondaggio Swg: Centrodestra ancora primo

L’ultimo sondaggio Swg ci conferma una tendenza già riscontrata in altre rilevazioni. Il trend in questa fase sembra essere favorevole al centro-destra, il quale risulta essere la prima coalizione con il 31% dei consensi. Dietro ci sono il centrosinistra (28%) e poco staccato il M5S con il 27%.

[ad]Rispetto ai voti di lista notiamo una calo dei partiti maggiori e una leggera crescita del Movimento guidato da Beppe Grillo.

Secondo il sondaggio si Swg risulta vera l’ultima dichiarazione di Berlusconi secondo cui la sua coalizione, in caso di elezioni, otterrebbe il premio di maggioranza alla Camera (discorso diverso per il Senato).

Tuttavia ci sono almeno due variabili che il sondaggio non considera ma che saranno rilevanti nelle prossime settimane:

– E’ molto improbabile che il centrosinistra si presenti alle prossime elezioni con Bersani candidati Premier, mentre è molto probabile che sarà Renzi il prossimo candidato della colazione progressista.

– La legge elettorale dovrebbe essere modifica e, come accade ad ogni nuova applicazione di un sistema elettorale, gli effetti sono parzialmente prevedibili.

sondaggio swg 8apr

Ovviamente sarà indispensabile capire anche il futuro del Movimento guidato da Grillo, il quale nelle prossime settimane si giocherà molto del consenso acquisito nella partita per il Colle.

Sarà  proprio la partita per il Colle che determinerà molti degli equilibri futuri specialmente rispetto al ritorno anticipato alle urne.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: