04/05/2013

Trovati 12 miliardi per la crescita

autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con il monito della Commissione Europea “In Italia non ci sono chiari segnali di ripresa nel breve termine”. I dati infatti, deficit a parte, sono sconfortanti. Disoccupazione all’11,8% che arriverà al 12,2% nel 2014. Negativo anche l’andamento del debito pubblico: 131,4% nel 2013 e 132,2% nel 2014, Dati confortanti invece arrivano da Oltreoceano. Negli Stati Uniti la disoccupazione è scesa al 7,5% facendo salire verso l’alto i listini di Wall Street. Il Corriere commenta: “Servono 6 miliardi in 20 giorni per Imu, Iva e Cassa integrazione”. La Stampa titola: “L’America riparte l’Italia no. Via l’Imu si studia la tassa unica tedesca”. Il Sole 24 Ore rivela: “Pagamento dell’Imu verso la sospensione per 20 milioni di case”. Il Messaggero titola: “Crescita, tesoretto da 12 miliardi”. Per Il Mattino “sono le ideologie a fermare lo sviluppo dell’Italia”. Il Secolo XIX: “L’Europa all’Italia: Conti a posti ma andateci piano con i tagli delle tasse”. L’Unità titola: “Ridurre le tasse sul lavoro”.

Il Messaggero

[ad]Il Corriere intervista anche l’ex segretario del Pd Walter Veltroni. “Questo governo è solo un’eccezione non una svolta politica. Altro che Moro e Berlinguer”. Repubblica scrive: “Riforme, scontro su Berlusconi” e commenta “Convenzione ad personam”. Per il Secolo XIX “la sinistra si sta facendo affondare dal Cav”. Per Il Giornale “Nel Pd la guerra a Berlusconi è già ripartita”. Libero apre: “Lotta continua a Letta”.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →