•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 luglio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Digis: il 57% valuta positivamente l’operato del Governo

Sondaggio Digis

Sondaggio Digis: il 57% valuta positivamente l’operato del Governo

Pubblicato dal sito d’informazione Il Retroscena.it un sondaggio Digis che ha indagato l’opinione degli italiani sull’operato del Governo delle “larghe intese” presieduto da Enrico Letta, a distanza di circa due mesi dal suo insediamento.

[ad]La maggioranza degli intervistati ha un giudizio positivo sul Governo: infatti, fra coloro che esprimono una valutazione (non indica il 12% del campione), chi giudica molto o abbastanza positivamente l’esecutivo è il 57%. Il problema del Governo di fronte agli italiani sembra essere più che altro la lentezza nelle decisioni o i numerosi rinvii, perché altrimenti secondo il sondaggio realizzato dall’istituto Digis i tassi di gradimento su alcuni provvedimenti significativi e sulle singole azioni del Governo Letta risultano essere sempre particolarmente elevati.

Sondaggio Digis

In particolare, ben il 95% degli intervistati ha dichiarato di aver apprezzato il “D.L. Lavoro”, con il quale sono stati approvati incentivi alle imprese per le assunzioni di giovani fino a 29 anni in possesso di alcuni requisiti. Gradimento al 92% per l’azione in Europa, che ha portato ad un allentamento dei vincoli di bilancio imposti da Bruxelles, mentre sul rinvio dell’aumento dell’IVA (inizialmente previsto per il 1° luglio) il giudizio positivo è risultato dell’87%. Infine, è stato il 76% a dichiarare il proprio gradimento rispetto al congelamento del pagamento dell’IMU sulla prima casa in attesa di una riforma più complessiva della tassazione sugli immobili: quest’ultima si evidenzia quindi la materia fra quelle sondate, sulla quale, pur dimostrandosi in ogni caso particolarmente elevato, vi è stato il minore consenso rispetto alle decisioni del Governo.

Sondaggio Digis

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: