•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: nelle intenzioni di voto settimana a vantaggio del centrosinistra

Sondaggio Ipsos per Ballarò: nelle intenzioni di voto settimana a vantaggio del centrosinistra

29 ottobre 2013 – Come ogni martedì presentato nel corso di Ballarò il sondaggio Ipsos che per quanto riguarda le intenzioni di voto non mostra variazioni particolarmente significative, anche se l’incontro della Leopolda organizzato da Matteo Renzi sembra produrre un effetto positivo in termini di consenso per il Partito Democratico che dal 29,8% della scorsa settimana passa al 30,2%. Avanza lievemente anche il PDL/Forza Italia, il quale si attesta al 25% (+0,2%), mentre ad arretrare qualche decimale è il Movimento 5 Stelle sceso dal 21,6% al 21,3%.

Fra i partiti minori in crescita SEL che passa dal 3,6% al 4%, mentre è pressoché stabile la Lega Nord al 3,7% (-0,1%). Nell’area di centro invece Scelta Civica si attesta al 3,6% (+0,4%), riprendendosi  probabilmente alcuni dei consensi ceduti la scorsa settimana all’UDC di Casini, la quale scende dal 3,7% al 3,4%. Minime variazioni infine per Fratelli d’Italia e per Rifondazione Comunista, ora rispettivamente al 3,2% e all’1,4%.

 sondaggio ipsos

sondaggio ipsos

Considerando le coalizioni, il centrosinistra avanza così in sette giorni dal 34% al 34,7%, mentre il centrodestra è al 32,6% (-0,1%) rimanendo distante soltanto un paio di punti percentuali. La vicinanza fra i due schieramenti e la distanza di non più del 10% del M5S fa sì che il quadro politico resti tripolare e se si tornasse a votare oggi con l’attuale legge elettorale il risultato produrrebbe nuovamente un Senato senza maggioranza. Non entrerebbe in parlamento infine il centro, fermo al 7%.

sondaggio ipsos

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: