Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S continua crescere, centrodestra in testa con l’UDC alleato

Pubblicato il 5 Febbraio 2014 alle 17:01 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S continua crescere, centrodestra in testa con l’UDC alleato

Dopo gli ultimi vivaci giorni conditi di polemiche in Parlamento e sul web, che hanno visto protagonisti in particolare il Movimento 5 Stelle, dai risultati del sondaggio Datamedia pubblicato come ogni mercoledì dal quotidiano Il Tempo emerge come il trend positivo della formazione politica di Beppe Grillo va avanti, attestandosi questa settimana al 21% (+1% rispetto alla scorsa settimana e +1,7% rispetto al 21 gennaio).

Chi pure risulta “in salute” è nell’area di centrodestra Forza Italia, che avanza al 22,5%, mentre sono stabili pressoché tutte le altre forze politiche della coalizione e nel dettaglio il Nuovo Centrodestra al 4,9%, la Lega Nord al 3,5%, Fratelli d’Italia al 2%, oltre alla “nuova ri-entrata” UDC al 2,7%.

 sondaggio datamedia

Nel centrosinistra, invece, è invariato il consenso del Partito Democratico, inchiodato al 32% e alla stessa maniera non sono significative le variazioni di SEL al 3% e delle altre forze politiche dell’area. Fra tutti gli altri partiti, occorre evidenziare come Scelta Civica, quello che resta della coalizione “montiana” alle ultime elezioni, langue ormai all’1%.

sondaggio datamedia

Complessivamente, dopo la ritrovata alleanza con l’UDC, il centrodestra berlusconiano (36,9%) torna quindi davanti al centrosinistra (36%), a un soffio dalla soglia del 37% fissata dall’Italicum per l’assegnazione del premio di maggioranza senza ricorrere al ballottaggio. Da sottolineare infine la sostanziale stabilità dell’area di coloro che ad oggi non esprimono una preferenza, fra indecisi (17,8%) e astenuti (22,3%).

sondaggio datamedia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →