Movimento 5 Stelle

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Partiti politici italiani: Movimento 5 Stelle
movimento 5 stelle m5s nuovo logo

Movimento 5 Stelle – M5S

Il Movimento 5 Stelle (M5S) è stato fondato nel 2009 dal comico Beppe Grillo e dall’imprenditore Gianroberto Casaleggio, fondatore della società Casaleggio Associati. Dopo la morte di quest’ultimo – avvenuta nell’aprile 2016 – il testimone è stato raccolto da suo figlio Davide.

Movimento 5 Stelle: i risultati elettorali

Presentatosi per la prima volta alle elezioni politiche nazionali del 2013, il M5S è risultato il primo partito alla Camera e il secondo al Senato. Nel 2014 la sua prima partecipazione alle Europee, conquista il 21% dei voti e 17 europarlamentari. Nell’Europarlamento entra a far parte – a seguito di una votazione online indetta sul sito del fondatore Beppe Grillo – del gruppo euroscettico di destra Europa della Libertà e della Democrazia Diretta (EFDD). Nel 2017 una votazione online appoggia la proposta di passaggio nel gruppo europarlamentare Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE), i cui vertici però si oppongono all’ingresso del M5S. In seguito a questo rifiuto, i pentastellati decidono di restare all’interno di EFDD.

A livello locale, ad inizio 2018 il Movimento 5 Stelle non governa alcuna regione. Riguardo alle amministrazioni comunali, dopo aver vinto per la prima volta nel 2012 in un comune capoluogo (Parma), il M5S nel 2016 ha conquistato la fascia tricolore anche in due tra le più importanti città d’Italia, ovvero Torino e la capitale Roma.

Movimento 5 Stelle: la documentazione disponibile

Pur presentando buona parte dei documenti fondativi tipici di un partito politico – come statuti e regolamenti, oltre che documenti di bilancio – il M5S rifiuta tale categorizzazione. A tal proposito, non v’è traccia del Movimento 5 Stelle nel registro nazionale dei partiti. Qui di seguito trovate tutta la documentazione annessa.

Movimento 5 Stelle - M5S

Tipo di documentiLista di documenti
Documenti fondativiStatuto (2015); Statuto (2013); non statuto (vigente); non statuto (2009); regolamento (versione aggiornata al 26 settembre 2016).
Bilancio 2016Associazione M5S: rendiconto; nota integrativa; relazione sulla gestione; relazione società di revisione; verbale di approvazione. (Unico file)
Bilancio 2015Associazione M5S: rendiconto; nota integrativa; relazione sulla gestione; relazione società di revisione; verbale di approvazione. (Unico file)
Bilancio 2014Associazione M5S: rendiconto; nota integrativa; relazione sulla gestione; relazione società di revisione; verbale di approvazione. (Unico file)
Bilancio 2013Associazione M5S: rendiconto; nota integrativa; relazione sulla gestione; relazione società di revisione; verbale di approvazione. (Unico file)

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Lascia un commento

Sondaggi


Politica Italia