•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: Renzi spinge il PD ma il M5S crolla

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Il sondaggio Swg del 14 Marzo rileva variazioni importanti in tutte le principali forze politiche, che vanno in senso positivo per le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra, ma in direzione fortemente negativa per il Movimento 5 Stelle. Entrambe le coalizioni infatti guadagnano circa 2 punti percentuali in una sola settimana (tempo trascorso dall’ultimo sondaggio Swg), mentre il Movimento di Grillo perde oltre 3 punti nello stesso arco temporale.

Con il PD in forte crescita (+2,6%) spinto dalle forti dichiarazioni di Renzi, sempre più intenzionato a portare a termine le promesse fatte agli Italiani (e ad aggiungerne di nuove), il centrosinistra raggiunge il 37,5% dei voti nonostante la flessione significativa di Sel, che passa dal 3,9% al 3,2% (è possibile che una buona parte di questi voti siano tornati al PD). La stagione di Governo iniziata poche settimane fa sembra quindi portare bene al PD che torna sulle cifre raggiunte subito dopo l’elezione di Renzi a segretario, ma anche all’intera coalizione che va praticamente al pari del Centrodestra. Se i due schieramenti erano vicinissimi la scorsa settimana oggi sono praticamente appaiati, separati da un solo decimo di punto con il Centrodestra al 37,6%, anch’esso spinto dal +1,4% di Forza Italia (23%), +1,2% del Nuovo Centrodestra (4,5%) e + 0,5% di Fratelli d’Italia (3,2%) che contrastano la leggera flessione di Lega Nord (4,6%) e de La Destra (0,5%). Udc rimane invece appena sopra il punto percentuale, ma l’altra novità del sondaggio Swg di oggi è il vero e proprio crollo del Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto, che in una sola settimana perde 3,1 punti percentuali ottenendo il 18,9% dei voti. Grillo perde consensi in un momento i cui i partiti tradizionali sembrano riguadagnare fiducia da parte dei cittadini, ma pesano ancora le espulsioni dei Parlamentari del M5S dal gruppo, che hanno dato l’impressione di una gestione padronale del Movimento.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

138 comments
RobertoRovaiano
RobertoRovaiano

Forza Italia 23%. Cioè il partito dell'uomo unico truffatore fiscale, pedofilo, corruttore con tanto di interdizione per due dai pubblici uffici, in carcere (trasformato in arresti domiciliari o affidamento) per un anno residuale di una pena di quattro anni e incandidabile per sei anni troverebbe ancora un elettore su quattro disposto a farsi prendere per il culo e votare un simile individuo? Poi grazie che in Europa ci ridono sempre dietro... Ce lo meritiamo. Occorre convincere questo elettore su quattro a finirla di farcii fare queste figure.

RobertoRovaiano
RobertoRovaiano

I voti di SEL tornati al PD? Per Renzi? Ma Vo siete scemi

Vittorio Iacovella
Vittorio Iacovella

"crolla" quando comunque arriva nei sondaggi a percentuali che hanno raggiunto in pochissimi nella storia d'italia.

Carlo Laccetti
Carlo Laccetti

Il problema vostro non è cambiare idea, è quello di averle le idee!

Carlo Laccetti
Carlo Laccetti

Ho sempre detto che non credo ai sondaggi sulle intenzioni di voto perché sono valide solo in tempo reale, poi le situazioni cambiano velocemente, senza contare che molti non dicono la verità. Detto questo, se fossi Grillo comincerei a preoccuparmi seriamente visto che Renzi non solo gli ruba le idee, ma le mette pure in pratica.

Mauro Grosso
Mauro Grosso

SAI caro FALSO Steve Mc Queen , NOI ALMENO NOME E FACCIA LI ABBIAMO VERI , TU NO

Mauro Grosso
Mauro Grosso

A parte che tu non solo hai un immagine di un arteriosclerotico caro Ottavio Bollini , ma non sai leggere o sctivere , stefano grosso non esiste , ALMENO STAI ZITTO PIRLA !

Ottavio Bollini
Ottavio Bollini

ahahahahah...il governo del fare di silvio renzusconi...fffffffffenomeni !!!!!!!

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Son sondaggi da tel.fisso, età media molto elevata, fácilmente influenzabili dai media tradizionali. La promessa del Renzi ricorda aquella del padre Silvio, stessa scuola mediaset purtroppo.

Steve Mc Queen
Steve Mc Queen

I simpatizzanti, diciamo, più "low profile", ritengono falsi i sondaggi come questo, e piú verosimili quelli che danno il M5S verso il 25... Puó essere ridicolo e infantile... Ma é coerente! Comunque, bando alle polemiche, accetto che si tratti di un atteggiamento... frivolo. Sul web si riversa molta gente ignorante, basta leggere un paio di commenti dopo il mio, la qual cosa rende difficile confrontarsi da gente civile... Ed é un peccato.

Mauro Grosso
Mauro Grosso

Steve Mc Queen , ha sbagliato a scrivere , UN CRETINO POPULISTA FASCISTA , cosi va meglio

Mauro Grosso
Mauro Grosso

Enzo Iannizzi e Fabio Masci , è ora che ve ne facciate una ragione , non siete NESSUNO E NESSUNO RAPRESENTATE VISTO CHE IN UN ANNO NON AVETE FATTO NULLA , IL OD PROPRIO OGGI HA DETTO CHE VERRANNO RIVISTI GLI ACCORDI SUGLI F35 , X VOI È LA FINE , ORA C È CHI I FATTI LI FA , VOI SOLO BALLE E CHIACCHIERE

Steve Mc Queen
Steve Mc Queen

Umberto Banchieri Giusto o sbagliato a me sembra coerente: quando il sondaggio va bene si esulta e quando va male si stigmatizza perché i simpatizzanti son convinti di vincere: in entrambe i casi, quindi é coerente. Poi puó non piacere leggere certi commenti da web e son d'accordissimo con lei, sinceramente son pietosi! (Un convinto elettore M5S :-))

Fabio Masci
Fabio Masci

Ma da dove vieni, dal paese dei balocchi!?!? Bah...

Claudia Porzio Longhi
Claudia Porzio Longhi

Calma col suonare la fanfara (rivolto a tutti indistintamente). I dati medi e gli astenuti dicono che il popolo italiano è molto più cauto di quanto lo si è qui sul web. Qualora chiaramente si riesca a fare quanto Renzi promette, allora i dati cambieranno. Fino ad allora, inviterei tutti alla cautela.

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

Belli i grillini che quando il sondaggio li da bene urlano vinciamo noi, ecc... ma quando gli stessi sondaggi son in caduta netta dicono che sono pseudosondaggi, falsi, ecc... la coerenza andrá di moda neh?

Roberto Giardina
Roberto Giardina

In famiglia siamo in 4 a lavorare avremo in regalo 4mila euro.Il mio vicino di casa e' il solo a campare le famiglia avra' in regalo 1000 euro ma gli toglieranno con la Jobs act le detrazioni del coniuge a carico,800 euro.Io votero' M5S,il mio vicino votera' PD.

Ottavio Bollini
Ottavio Bollini

stefano grosso..il PD non mantiene le promesse e si tiene banche assicurazioni giornali televisioni supermercati municipalizzate gas acqua luce pattume agenzie viaggi....dimentico qualcosa??

Alessandro Nizzoli
Alessandro Nizzoli

Se quel pallaro di Silvio Renzi rinvigorisce il pd siamo messi da pánico.

Mauro Grosso
Mauro Grosso

E chiaro che è cosi , il pd mantiene le promesse , gli altri fanno solo chiacchiere e basta

Gianluca Ierpi
Gianluca Ierpi

Se i sondaggi sono veri.....agli italiani piace farsi prendere per i fondelli......come sempre.

Michele Melis
Michele Melis

si vedrà tutto alle elezioni europee non con questi pseudo sondaggi!

Bruno Giacomazzo
Bruno Giacomazzo

continuo a non capire come possano essere attendibili sondaggi a cui il 40% delle persone rispondono di essere indecisi. Si tratta di un bacino enorme di elettori che puo' cambiare completamente i risultati all'ultimo minuto. Questo per me indica che i giochi sono ancora aperti e che tutto puo' succedere.

Manfredi Emmanuele Pizzigallo
Manfredi Emmanuele Pizzigallo

Laureato in economia e commercio all 'Universita' di Foggia........l'ignoranza di voi (volutamente piccolo come il vostro QI) grullini e che non distinguete la verita' dalle farneticazioni......ti consiglio un bagno di realta' consigliandole un libro spettacolare e utile per capire l'imporatanza dell'euro e dei trattati successivi.......https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CEUQFjAC&url=http%3A%2F%2Fassurdita5stelle.blogspot.com%2F2013%2F11%2Fgrillo-continua-mentire-sul-fiscal.html&ei=i2AkU6PQO4OTtQbN3YGIDw&usg=AFQjCNFUC8FW-OcYI13XWGFzESiJkmmMLA&sig2=UceVsNff_TRU2HdFurqxcg

ManuelMatera
ManuelMatera

Se grillo va al cesso e dimentica lo scarico SWG darà il "crollo" del M5S di 10 punti.

Rocco Lillo
Rocco Lillo

Facciamo una cosa, il fiscal compact e il mes votati dal tuo caro partito pagali tu al posto mio, sai almeno di cosa si tratta? bè se lo sapessi e sostieni ancora questi partiti allora ti meriti questo sistema mafioso e corrotto.

Carlo Bergonzoni
Carlo Bergonzoni

Grilletti, perché vi agitate tanto per i sondaggi? Tanto voi non ci credete, è tutto un complotto, ecc. ecc. basta aspettare un paio di mesi, e la sberla elettorale ve la prendete dal vivo. Poi direte che le elezioni sono sbagliate?

Stefano Bakara
Stefano Bakara

Il dato veramente strano mi sembra la crescita di FI

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

è inutile che mostrate sti sondaggi propagandistici no ci farete cambiare idea, ve ne dovete andare tutti a casa!!

Mario Lanza
Mario Lanza

Mio cuggino m'ha detto che una volta e' morto....XD

Stefano Zappa
Stefano Zappa

è normale che sia così.....se da una parte vi è uno che non rispetta la legge (berl) anche i moralisti milionari (di pietro, travaglio, grillo) hanno consenso.....ma quando governa chi fa le cose (renzi) conseguentemente i MILIONARI che danno solo speranza ed illusione, alla gente comune, calano

Roberto Borisi
Roberto Borisi

questi sognano ad occhi aperti se giocate al lotto nn fate nemmeno un punto che ma che ridicoli che sono

Elisabetta Mannucci
Elisabetta Mannucci

Massimiliano sei ridicolo...è per quelli come te che l'italia fa così schifo...la dignità di esseri umani o l'avete persa o non ce la avete mai avuta... non credete in niente non lottate per niente...grazie per portare avanti questo bel pensiero...morto io accidenti a chi resta...fate schifo!

Alan Ford
Alan Ford

basta veramente poco, se poi no ci si accorge della presa per il culo è grave

Marco Allegretti
Marco Allegretti

ma pure questa sceneggiata di questo signore che dice che se gli danno i soldi vota pd.. sveglia ma chi può ragionare cosi?? mi sembra tanto il ragionamento se mi danno la pagnotta possa anche fottersi il paese.. e noi perciò stiamo alle soglie della rovina perchè gli italiani ragionano per se! Caro amico se vuoi la busta con i 30 , 40 , 60 o 80 euro fai bene a votare Renzi!!! (premesso che te li dà perchè potrebbe essere pure tutto un sogno!)

Marco Allegretti
Marco Allegretti

ma per massone intendi renzi l'amico di verdini? ma per massa di adepti senza cervello intendi gli elettori del pd? e vorresti cambiare il paese? ma x favore...

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Le manifestazioni di un massone, un pregiudicato evasore e una massa di adepti senza cervello...e vorreste cambiare il paese?? Ma x favore...

Manfredi Emmanuele Pizzigallo
Manfredi Emmanuele Pizzigallo

sig Lillo Lei ha qualche problema.....sig Gavezzeni si faccia una cura di realtà e verità.... uscite da quel blog!!!!!

Manfredi Emmanuele Pizzigallo
Manfredi Emmanuele Pizzigallo

solo dei poveri ignoranti possono credere a uno pseudo comico pluricondannato ..... grillini sparirete come le meteore.... #ForzaMatteo

Salvatore Platania
Salvatore Platania

ti danno 85 euro.......ti mettono 170 euro di tasse..........tutto calcolato ci sono le elezioni europee.............viva l'italia siamo dei pecoroni e creduloni,questi giucano sulla nostra pelle.............

Diego Gavazzeni
Diego Gavazzeni

L'autista di Grillo, nonchè cognato ha vissuto in Costarca per 10 anni dov'era proprietario di una discoteca, sua moglie aveva un negozio. Non è che se la moglie di mio fratello ha un bar in guatemala allora io sono pagato dalla JP Morgan e sono un evasore fiscale. Queste MINCHIATE più le ripetete e più fate RIDERE!!

RobertoRovaiano
RobertoRovaiano

Beh veramente l'autista di Grillo sta costruendo in Guatemala un resort sulla spiaggia. vai su http://www.ecofeudo.com e prendine una vista. Nessuno difende i ladri che siedono in parlamento, ma questo non vuole dire tapparsi gli occhi perché c'è un uomo che è bravo ad abbaiare alla luna.