•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 27 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: alle europee il M5S insidia Forza Italia come seconda forza

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: alle europee il M5S insidia Forza Italia come seconda forza

Pubblicato quest’oggi il consueto sondaggio del giovedì realizzato dall’Istituto Tecné per il Tgcom24 sulle intenzioni di voto alle elezioni politiche e, come accade da alcune settimane, anche in previsione delle elezioni europee del prossimo 25 maggio.

In un quadro in cui astensioni e indecisi decrescono rispetto alla precedente rilevazione dal 46,6% al 45,7%, per quanto concerne i partiti la variazione più importante riguarda il Movimento 5 Stelle, che avanza al 21,4% (+0,9%), mentre si evidenzia una lieve flessione per il Partito Democratico, attualmente al 31,1% (-0,3%) e più significativa per Forza Italia, arretrata al 23,4% (-0,7%). Tutte le altre forze politiche minori (che registrano variazioni minime) rimangono in questo momento sotto la soglia del 4,5% fissato dall’Italicum per l’ingresso in Parlamento: il Nuovo Centrodestra si attesta infatti al 3,9%, la Lega Nord al 3,6%, Fratelli d’Italia al 3,2%, SEL al 3% e l’UDC al 2,1%.

Guardando al dato delle coalizioni, secondo il sondaggio Tecné lo scarto fra centrodestra e centrosinistra rimane minimo, essendo rispettivamente accreditati del 36,7% e del 36,1%, dato che obbligherebbe inoltre ad un secondo turno di ballottaggio per l’assegnazione del premio di maggioranza alla Camera dei Deputati. La sinistra radicale (ex Rivoluzione Civile alle politiche 2013) si attesta infine al 3%.

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di voto

Per quanto concerne le intenzioni di voto per le elezioni europee il dato di astenuti e indecisi appare abbastanza simile rispetto a quello delle politiche (46,2%), ma sono da sottolineare alcune differenze per il dato dei partiti, con il PD che è anche in questo caso ampiamente prima forza con il 31% evidenziando però un’importante flessione rispetto alla scorsa settimana (-1,4%). Il Movimento 5 Stelle al 22,4% insidia Forza Italia al 22,9% per la seconda posizione. La lista L’Akltra Europa con Tsipras con il 5,8% è l’ultima forza che secondo questi dati eleggerebbe rappresentanti all’Europarlamento, mentre risultano vicinissimi alla soglia Nuovo Centrodestra al 3,9% e Lega Nord al 3,8% (+0,5% rispetto alla scorsa settimana).

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni di votoIl dato relativo alla fiducia nel Governo Renzi mostra per la prima volta una flessione dei giudizi positivi rispetto alla rilevazione precedente, provenendo ora dal 47,1% (-0,8%) dell’elettorato.

sondaggio tecné tgcom24 fiducia governo renzi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments