•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Demos: nel Nordest per 1 abitante su 3 gli immigrati minacciano la sicurezza

3187one74_immigrazione_1

Nuovo sondaggio Demos continua ad avere un occhio privilegiato sui sentimenti del Nordest italiano, terra in cui forse più che altrove c’è sempre stata molta sensibiità sui temi dell’immigrazione e della sicurezza. E’ l’area in cui il sindaco-sceriffo di Treviso Gentilini tolse le panchine dal parco per non lasciare gli immigrati a bivaccare, ma anche di tanto associazionismo e solidarietà.

Sono il 24% coloro che, secondo il sondaggio, ritengono di essere molto d’accordo con l’opinione che gli immigrati un pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico, e  l’11% quelli che lo sono moltissimo.

Al contrario il 40% è poco d’accordo e il 25% per nulla:

3187one74_immigrazione_1

Questo dato è in realtà in calo, poiché il picco fu raggiunto nel 2008-2009 con il 40% e il 42% di preoccupazione. Erano gli anni di una intensa campagna mediatica sull’immigrazione, con i media occupati quotidianamente a riportare singoli episodi di rapine in villa, di crimini che vedevano immigrati come protagonisti.

3188one74_immigrazione_2

In ogni caso questa opinione è sempre stata netta minoranza, ma non tra tutta la popolazione. Demos nel sondaggio ha rilevato quanti avessero questa opinione nei diversi segmenti di età, istruzione, e voto politico: le differenze sono molte, sono preoccupati soprattutto anziani e 45-54enni, con questi ultimi nel 49% dei casi.

Anche l’istruzione divide chiaramente le persone, con l’opinione che gli immigrati siano un pericolo che convince il 50% di coloro che hanno una istruzione elementare, ma solo il 23% dei laureati. In particolare sono gli operai e i pensionati (47%) i più timorosi, mentre lo è solo l’11% degli studenti.

Politicamente, come è facile immaginare il 51% degli elettori della Lega Nord è di questa opinione, seguiti da quelli di Forza Italia, al 47%, mentre le percentuali più basse e troviamo tra quelli del M5S, il 30%, e del PD, il 26%.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments