•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 25 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: settimana positiva per PD e M5S, risale la fiducia in Renzi

sondaggio datamedia

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: settimana positiva per PD e M5S, risale la fiducia in Renzi

Il quotidiano “Il Tempo” ha pubblicato giovedì 23 ottobre l’abituale sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Questa settimana la rilevazione ci presenta, in aggiunta, il dato sulla fiducia nei ministri.

La variazione più significativa rispetto alla scorsa settimana interessa il Partito Democratico, che avanza dal 40% al 41%, ma è positivo anche il trend del MoVimento 5 Stelle, accreditato del 20,8% (+0,5%) e comunque distante circa 20 punti percentuali dal partito di Largo del Nazareno. A seguire risulta stabile Forza Italia al 13,5%, dato particolarmente basso anche rispetto a quello diffuso dagli altri istituti demoscopici.

Fra le altre forze politiche continua l’avanzata della Lega Nord, che raggiunge l’8,5% (+0,3%), mentre è pressoché invariato sia il dato di Fratelli d’Italia (4%) e che di SEL (3,9%). Chiudono Nuovo Centrodestra, al 2,2% e UDC all’1,2%, che insieme non raggiungerebbero la soglia del quattro per cento come invece avvenuto alle europee di maggio. Lievissima flessione per gli indecisi e gli astenuti, che restano rispettivamente il 18,1% e il 26,3% dell’elettorato.

sondaggio datamedia

Quanto al premier Renzi e al suo Governo, nei giorni in cui viene presentata la Legge di Stabilità per il 2015 il sondaggio Datamedia mostra una crescita del dato riferito all’ex sindaco di Firenze, nel quale torna ad aver fiducia più di un elettore su due (52%). Il valore riguardante il Governo, invece, rimane fermo rispetto al mese scorso al 48%.

sondaggio datamedia

Guardando al dettaglio dei componenti dell’esecutivo, chi può contare sulla fiducia della maggior parte degli elettori è il sottosegretario Del Rio con il 47% (-1% rispetto alla precedente rilevazione) seguito dalla Ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, raggiunta questo mese al 45% dal responsabile degli Affari Esteri Federica Mogherini, in procinto però di lasciare il Governo per assumere l’incarico di Alto Rappresentato della politica estera dell’Unione Europea. Nella “Top 5” altre due donne, anche se in flessione rispetto al mese scorso: la Ministra della Difesa Roberta Pinotti al 43% (-3%) e della Semplificazione e PA Marianna Madia al 35% (-1%). Il primo esponente dell’NCD risulta essere Maurizio Lupi, responsabile di Trasporti e Infrastrutture, al 32%, mentre la graduatoria è chiusa da cinque ministri accreditati del 17%: Guidi, Giannini, Lanzetta, Franceschini e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.
sondaggio datamedia


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

10 comments
Mauro Kyriakos Loru
Mauro Kyriakos Loru

Proprio per questo, nella maggior parte dei casi, in Italia gli exit-poll ed i sondaggi risultano poi essere alla fine completamente o abbondantemente sbagliati rispetto ai risultati veri ed effettivi delle elezioni...

Mauro Kyriakos Loru
Mauro Kyriakos Loru

Succedeva lo stesso con Berlusconi: nel 2008, ad esempio, nessuno ammetteva di averlo votato eppure vinse le elezioni con vari punti di vantaggio su Veltroni...

Simone Serafin
Simone Serafin

Se chiedevi a qualcuno chi votava berlusconi nessuno lo votava, se chiedevi chi votava democrazia cristiana nessuno la votava noi italiani a voce diciamo una cosa e poi quando votiamo ne facciamo un'altra...

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Denigrati?.. È sempre stato così.. Ai tempi della D. C. o a quelli del berlusca.. A parole nessuno li votava... Solo che ora.. Il "malcontento".. Sta' salendo" alle stelle"..

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Ultimamente sento parlare male di renzi ovunque......

Strazzulla Giuseppe
Strazzulla Giuseppe

secondo me questi sondaggi sono falsi....perché quando parlo con le persone mai mi accade che due persone su tre mi dicano che votano renzi.....anzi accade il contrario