•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 5 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sfiducia Alfano, oggi si vota la mozione: diretta e numeri

ncd alfano

E’ atteso per oggi pomeriggio il voto sulla mozione di sfiducia nei confronti del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. La richiesta è stata presentata da SeL e Movimento Cinque Stelle, ottenendo anche il supporto della Lega Nord.

SFIDUCIA ALFANO, LE MOTIVAZIONI

La mozione di sfiducia è stata avanzata a seguito degli scontri della settimana scorsa tra gli operai delle acciaierie di Terni e la polizia, avvenuti nei pressi del Ministero dello Sviluppo Economico. Quello di oggi è il secondo voto di sfiducia nei confronti del responsabile del Viminale, dopo la mozione respinta nel luglio 2013, a proposito del caso Shalabayeva. A giugno scorso, inoltre, il M5S aveva annunciato di aver presentato un’altra mozione di sfiducia, criticando la gestione del caso Yara da parte del ministro.

SFIDUCIA ALFANO, OK DALLA LEGA NORD

La mozione otterrà l’appoggio anche della Lega Nord, da sempre critica nei confronti dell’operato del ministro, in particolar modo sulla vicenda Mare Nostrum. L’annuncio arriva direttamente dal leader Matteo Salvini, che ai microfoni de Il Fatto Quotidiano dichiara: “Per coerenza quello che firmiamo votiamo”. Salvini tiene a precisare che è una sfiducia legata sopratutto alla gestione del problema immigrazione: “Alfano è l’uomo sbagliato al posto sbagliato. Non ne sta azzeccando una, l’immigrazione continua e le maniere dure vanno utilizzate in altri contesti, non quando in piazza ci sono gli operai o i disoccupati”. E a chi gli chiede di chi sono le responsabilità per gli scontri Ast, Salvini dichiara: “Non lo so, ma lì qualcuno ha sbagliato. Lì sono volate manganellate, anche se è vero che in testa ai poliziotti è arrivato di tutto, detto questo un ministro dell’Interno non deve arrivare a questo”.

ecco nuove regole viminale per manifestazioni

SFIDUCIA ALFANO, SPUNTA L’APPOGGIO DI QUALCHE PD?

I promotori della mozione sperano anche nell’appoggio di qualche dissidente della maggioranza. E’ il caso per esempio di Antonio Boccuzzi, ex operaio Thyssen e deputato PD, che a Radio Popolare ammette: “Aspetto di sentire se ci sono delle novità rispetto a ciò che il ministro disse la scorsa settimana, un’informativa stravolta dal video che racconta una verità diversa. Se non ci sono novità sarà difficile per il sottoscritto e in questo caso credo che la coscienza valga, sarà difficile votargli la fiducia”. Tuttavia dal PD arriva l’annuncio del capogruppo alla Camera, Roberto Speranza, che ai microfoni di Repubblica dichiara: “Atto legittimo, ma voteremo no”. Contro alla mozione – oltre ovviamente ad NCD – anche Scelta Civica, che ha affidato una nota al capogruppo Antonio Mazziotti: “Scelta Civica voterà contro la mozione di sfiducia presentata contro il Ministro Alfano. Gli incidenti del 29 ottobre a Roma costituiscono sicuramente un fatto grave, sul quale bisogna indagare per accertare rapidamente ogni eventuale responsabilità. Ma non è emerso alcun elemento che giustifichi il tentativo di addossare al Ministro la responsabilità per quanto è accaduto. Si tratta insomma di una mozione del tutto strumentale”.

SFIDUCIA ALFANO, I NUMERI

Nonostante tutto, la mozione non dovrebbe passare. Oltre all’appoggio della maggioranza di governo arriva infatti anche il sostegno di Forza Italia che, tramite il presidente dei deputati Renato Brunetta, ha dichiarato che si schiererà con il ministro: “Forza Italia voterà contro la mozione. Lo farà con convinzione come con convinzione è all’opposizione del governo di Matteo Renzi”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

21 comments
Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Signorini e in quaraquaqua che fa ironie, ciniche e sciocche, per le quali Berlusconi lo paga!

Franca Gentili
Franca Gentili

Se si vede il video ,sugli scontri ( quello vero ) Alfano non viene sfiduciato ,poiche' dice il vero ..

Franca Gentili
Franca Gentili

Sulle cariche della polizia Alfano dice la verita' ... Postate il vero video ..

Matteo von Normann
Matteo von Normann

Perché domandate l'ovvio? É chiaro che salveranno l'ottuso e voteranno contro i Sel rimasti e il M5S

Nora Picone
Nora Picone

No n lo sfiduciato , a parte del e m5s Tra cani non si mozzicano!

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

vedi, sono sempre meglio di casalercio associati. Sei tu che ti credi libero einvece sei un burattino di un partito azienda. clikkaqui e kompra divuDDDì

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

e come vuoi che vada? Se lo sfiduciano casca il governo -.- Speriamo nel voto a marzo per liberarci della zavorra...

Andrea Spadaro
Andrea Spadaro

Forza mafia già ha detto che non la voterà..... Capito che è tutta scena quella che fanno???? Sveglia Italiano e vota 5*****

Giommaria Derudas
Giommaria Derudas

Mozione inutile, si sa come andrà a finire.Niente di nuovo sotto il sole!

Marina Stuardi
Marina Stuardi

Magari fosse sfiduciato! Il peggior ministro dell'interno degli ultimi 30 anni...

Carmela Ingrasci
Carmela Ingrasci

Impossibile mandarlo a casa....gli fa comodo tenerlo li in questo momento!

Lello Petrone
Lello Petrone

Sel e M5S favorevoli a sfiducia, Pd, Fi e Lega contrari. Non passerà

Trackbacks

  1. […] Piuttosto, “a incendiare il clima” dice il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, intervistato da Quotidiano Nazionale “hanno pensato alcune forze politiche che, invece di guardare al futuro come fanno i sindacati, hanno presentato una mozione di sfiducia che, in sostanza, era contro le Forze dell’Ordine più che contro di me e sono state seppellite da 367 voti“. […]