•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 giugno, 2015

articolo scritto da:

Brunetta: “Se Renzi cade, niente elezioni anticipate”

riforme brunetta

Nel caso in cui il governo Renzi dovesse cadere, non si andrà a elezioni anticipate. Parola di Renato Brunetta, che ai microfoni di Radio Anch’io ha espresso la sua opinione sull’esito degli ultimi ballottaggi.

“Il centrodestra in Italia, dal secondo dopoguerra ad oggi, è sempre stato maggioritario – ha affermato il capogruppo di Forza Italia alla Camera – Ha sempre governato, con la Democrazia Cristiana, con il vecchio centrosinistra. La sinistra comunista e post comunista ha vinto solo quando il centrodestra si è disunito”.

“Questo vale anche oggi. Se il centrodestra è unito – prosegue – lo ha dimostrato Berlusconi nei suoi oltre vent’anni di leadership che continua, non c’è trippa per gatti, la sinistra perde. Anche a Venezia, ha ragione Brugnaro, non ha vinto tanto il centrodestra, ma il centrodestra ha capito che in una situazione di crisi, come quella della città lagunare, i partiti dovevano fare un passo indietro e ha candidato, accettato la candidatura di un uomo nuovo, forte, responsabile, di successo, un imprenditore che ha vinto. Questa è intelligenza, lungimiranza politica”.

La sinistra – aggiunge ancora – con delle primarie farlocche, imbroglione e minoritarie ha candidato un ex pubblico ministero sfiatato e il risultato l’abbiamo visto. Io dico che con il modello Venezia in questa formula – con i partiti un passo indietro, con forti personalità che vengono dalla gente, dalle professioni, dal mondo del lavoro, della società civile – noi possiamo dare una speranza alla gente. I partiti, se sono partiti intelligenti o movimenti intelligenti, devono cambiare pelle, devono cambiare proposta, perché altrimenti falliscono. Renzi sta fallendo, Renzi ha fallito, Renzi non sta dando risposte agli italiani e per questo gli italiani gli hanno girato le spalle”.

brunetta

Brunetta: “Se Renzi cade, niente urne”

Niente urne, secondo Brunetta, in caso di caduta del governo Renzi: “Chi l’ha detto che se cade Renzi si va alle elezioni? Perché, quando Renzi ha fatto cadere Letta si è andati alle elezioni? Perché, quando Renzi ha detto ‘Enrico stai sereno’ Napolitano ha sciolto il Parlamento? No. Quindi si troverà un altro Letta, si troverà un altro Renzi, si troverà un’altra personalità più capace di guidare l’Italia in questo momento”.

“Alla gente – ha proseguito l’ex ministro – che accende la televisione la sera o all’ora di pranzo preme l’economia, l’occupazione. La gente ha paura per l’invasione dei clandestini, disgraziati, disperati, accampati, quello che sta succedendo a Ventimiglia, alla stazione di Milano, alla stazione di Roma. La gente ha paura, la gente vuole risposte, questo governo non le ha date. Renzi, uomo solo al comando, un governo inesistente, un governo fantasma. Mi dica i nomi di tre ministri del governo Renzi. Non se li ricorda nessuno”.

“Renzi – ha sottolineato – non ha mai avuto la maggioranza nei gruppi parlamentari, Renzi non ha vinto le elezioni del 2013, le ha vinte Bersani. I gruppi parlamentari non sono di Renzi, sono di Bersani. Renzi li ha comprati politicamente, un po’ alla volta, sono saliti sul carro del vincitore, in parte, più alla Camera che al Senato, ma lui non ha la maggioranza”

“Il programma che sta portando avanti Renzi – ha ricordato il forzista – dalla scuola alle riforme costituzionali, all’immigrazione, non è il programma del Pd con cui Bersani ha vinto, si fa per dire, le elezioni del 2013”. “Questa è la contraddizione di Renzi. Per cui appena si aprirà uno spiraglio, e io credo che si sia aperto con queste elezioni regionali e comunali, i suoi lo faranno fuori”, ha concluso Brunetta.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

51 comments
Donnini Angelo
Donnini Angelo

però se si andasse alle votazioni anticipate al senato si voterebbe con il proporzionale puro ,

Alessandro Iacopinelli
Alessandro Iacopinelli

se renzi cade, essendo il segretario del partito di maggioranza relativa al senato e assoluta alla camera è inevitabile si torni al voto....

Erasmo Melis
Erasmo Melis

se dovesse cadere renzi ci mettiamo sto cazzo di brunetta in tanto lui e' appena entrato in parlamento c'e solo 40 anni MANGIANDO A 4 GANASCE

Rodolfo Bolla
Rodolfo Bolla

Ahahah. Faranno il Governo della Nazione, coalizzando in una nuova maggioranza due leader e due partiti perdenti, pur di non avvantaggiare un Movimento solo, ma vincente. :D :D :D La paura fa 90, a tutte le "altitudini".

Marco Morandi
Marco Morandi

diamo l'appalto alla Svizzera.. sono anni che lo dico..

Dario Di Martino
Dario Di Martino

Molto pobabilmente lo faranno. E nessuno, nessuno farà niente. Al massimo un paio di giorni di post polemici su fb.

Valeria Nari
Valeria Nari

Tranquillo Brunetta ,al voto si va nel 2018 .......voi prenderete il 5% ....i fascistoni leghisti nel frattempo possono solo diminuire .........la gente non è tutta scema , alle politiche andranno a votare e c'è un solo partito che può dare fiducia ...........si chiama PD .

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

Se va al ballottaggio il M5S : 1) contro Renzi ha bisogno dei voti di Lega Nord e Forza Italia , 2) contro la Destra ha bisogno dei voti del Pd. Brutto avere solo il 23% e il correre da soli non da il premio di maggioranza. Anche questa l'ho azzeccata??

Sergio Bizioli
Sergio Bizioli

Prendono il 4% ci credo che non vogliono andare al voto

Marco Mazzarisi
Marco Mazzarisi

Tutte . Se vanno al ballottaggio il movimento vince..

George Ross
George Ross

E che facciamo sig Brunetta un'altro governo tecnico ? E per quanti anni dobbiamo sopportarvi !!! Se non siete pronti voi e' pronto Salvini della lega e il mov5 stelle !!!! E proviamo loro al governo tanto peggio di cosi non potranno fare !!!!

Pino Iaco
Pino Iaco

Vabbè neache renzi è passato dal voto

Nadir Crive
Nadir Crive

con il 3.5 dove volete andare caro brunetta dovevi avere il caraggio di presentarti ancora come sindaco a Venezia haha.. e facevi la fine dell'altra volta

Massimiliano Roberto Gandini
Massimiliano Roberto Gandini

Non se la sentono di andare a casa per sempre ed allora niente elezioni anticipate. Decide comunque il presidente. Sono morti che parlano.

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Questo mini miserabile ha gridato: -andare alle elezioni fino a tre giorni fa, ora la fifa fa 90 e con "estrema coerenza" non vuole più andare, buon per lui che Renzi non cade e non cadra!!!

Massimo Valentini
Massimo Valentini

Ci credo che non vuole elezioni anticipate ! A Venezia il neo sindaco Brugnaro si dichiara nè di destra nè di sinistra … ma se proprio deve schierarsi , beh , si dichiara piuttosto renziano . Che abbia usato il CDX come un taxi ? A proposito di CDX .. FI a Venezia è sotto il 4 per cento . Ma il mantra di scuderia non cambia : uniti si vince ! http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/VENEZIA/renzi_casson_brugnaro/notizie/1413794.shtml http://elezioni.interno.it/comunali/scrutini/20150531/G050870420.htm

Tonino Facciolo
Tonino Facciolo

Se Renzi cade, subito al voto. Certo se cade Brunetta non si accorge nessuno.....

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

Sanno che la lega non prende un voto al sud e al ballottaggio non ci vanno e se va il m5s.......per loro è finita per sempre

Tommaso De Falco
Tommaso De Falco

Brunetta teme, a ragione, di dover fare le valigie e rientrare nell'anonimato da cui proviene !

Angela Pagliaro
Angela Pagliaro

E te credo, col 4% che ha avuto nel...profondo....Veneto!

Gaetano Fano
Gaetano Fano

se renzi cade non si azzardino a fare un altro governo di nominati!

Silvana Fiore
Silvana Fiore

e gia' ormai si sono convinti (tutti) che ne hanno facolta': "mica c'e' bisogno della legittimazione" perche' scomodare i cittadini che hanno altro a cui pensare? Cacciamoli, tutti, prima che ci privino di ogni parvenza di dignita' oltre che di diritti...non passa giorno che non ci sottraggano qualcosa.. rivolta, non rassegnazione!

Rodolfo Bolla
Rodolfo Bolla

La paura di perdere fa 90 !!! :D Berlusconi non se la sente, non ha più l'età e confonde i comizi. :D Come si fa a pretendere nuove elezioni in queste condizioni, perbacco !!! :D

Mino Palazzi
Mino Palazzi

tutto vero ......oltre che aggrapparsi alle coalizioni per sopravvivere sono destinati a scomparire .......viscidi e bidoni avete già distrutto una volta l'ITALIA.......sparite siete inutili ( però forse possono fare i galoppini alla lega)

Sergio Saba
Sergio Saba

Allora non rimane altro.. che di forza li sbattiamo fuori noi a calci nel sederino basta.

Fabio Locatelli
Fabio Locatelli

Perché sanno che non hanno i numeri, non hanno il premio di maggioranza dell'italicum causa coalizione, sarebbero partito di minoranza causa strapotere Lega Nord e sarebbe una armata Brancaleone uniti dal solo odio contro Renzi e divisi su tutto compreso il candidato premier?? quante ne ho azzecate??