Sondaggi Lega Nord, il partito di Salvini e il centrodestra arretrano per EMG

Pubblicato il 19 Gennaio 2016 alle 10:44 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi Lega Nord, percentuali e nomi di partiti

Sondaggi Lega Nord, il partito di Salvini e il centrodestra arretrano per EMG

Consueto sondaggi EMG del lunedì alla fine del TG di Enrico Mentana.

Un po’ a sorpresa emerge un calo della Lega Nord e in generale del centrodestra, pari a quello, certamente meno sorprendente, del Movimento 5 Stelle che sta risentendo del calo di popolarità seguito allo scandalo di Quarto

Sondaggi Lega Nord, -0,6% rispetto a una settimana fa

Il PD recupera terreno, salendo di mezzo punto al 31,2% grazie soprattutto alle sventure del principale avversario, il Movimento 5 Stelle che scende al 27%. Ora la differenza tra i primi due partiti è salita al 4,3%.

Le Lega Nord appunto perde 6 decimi e va al 15,4%, in un calo che forse è dovuto alla diminuzione della copertura mediatica dei temi legati ai fatti di Colonia che settimana scorsa avevano rinfocolato le polemiche sul tema immigrazione.

Non ne approfittano Forza Italia e Fratelli d’Italia che salgono di pochi decimi e sono sostanzialmente stabili, rispettivamente al 11,6% e 5,3%

In aumento Sinistra Italiana al 3,8%. Su livelli bassi ma stabili NCD-UDC che al 2,5% è sempre lontano dalla soglia del 3% dell’Italicum

sondaggi politici elettorali logo tp

sondaggi Lega Nord, percentuali e nomi di partiti

EMG rileva anche le intenzioni di voto per eventuali elezioni con l’Italicum, quindi per esempio con una lista unica di centrodestra.

In un settimana il calo del centrodestra, appunto, è significativo, ammonta a sette decimi, ed è superiore a quello del M5S, nonostante tutto.

Ora il PD sarebbe primo al 31,2% e andrebbe al ballottaggio con una lista di centrodestra al 30,7%, una situazione quasi invertita rispetto a settimana scorsa.

sondaggi Lega Nord, percentuali per elezioni con Italicum

Sondaggi Lega Nord e centrodestra, il PD non lascia speranze al ballottaggio

Non stupisce che il vantaggio del PD in un eventuale ballottaggio con una lista unica di centrodestra risulti ulteriormente aumentato, è ora del 4,4%. l’1,2% in più di settimana scorsa.

Diversa la storia per il ballottaggio tra Pd e Movimento 5 Stelle. Anche qui vi è un recupero del Pd, ma la vittoria, per 3,2 punti rimarrebbe ai grillini.

sondaggi Lega Nord , simboli di partiti e percentuali al ballottaggio

sondaggi Lega Nord, simboli di PD e M5S e percentuali al ballottaggio

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →