•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 14 luglio, 2014

articolo scritto da:

Patto Nazareno, Raffaele Fitto perplesso scrive una lettera a Berlusconi

italicum fitto

Che fosse quantomeno perplesso riguardo alla piega presa dal processo sulle Riforme e dal rapporto tra Forza Italia e Matteo Renzi, lo si era già capito da un po’. Ma ora Raffaele Fitto mette nero su bianco – in tutti i sensi – i suoi dubbi, scrivendo una lettera aperta a Silvio Berlusconi, secondo quanto rivelato dal quotidiano di famiglia ‘Il Giornale’.

TROPPA FRETTA – Per Raffaele Fitto il problema principale sono “i contenuti della proposta in campo e la fretta”. Partendo da un punto fermo: la non contrarietà di fondo dell’ex governatore della Puglia al processo riformista. Secondo Fitto le perplessità scaturiscono da uno stravolgimento dell’iniziale Patto del Nazareno: “settimana dopo settimana, il quadro è cambiato fino ad essere capovolto: il sistema elettorale frutto di quell’accordo non c’è più, ed è destinato ad essere ulteriormente modificato, e in primo piano è apparsa una modifica costituzionale che tuttora fa molto discutere e non convince la gran parte dei nostri parlamentari”.

forza italia fitto berlusconi

RALLENTARE E RIAPRIRE DIBATTITO – Per Raffaele Fitto la strada maestra è un rallentamento del processo attuale ed una ridiscussione dei termini del percorso di riforme. A partire dai nodi ritenuti più intricati: bicameralismo, forma di governo e referendum. Perché “una cosa così non esiste in nessuno dei Paesi i cui modelli istituzionali ammiriamo”. Fitto poi lancia un messaggio personale rivolto allo stesso Berlusconi: “è ancora più sbagliato porre una sorta di questione di fiducia su di te ogni volta che qualcuno solleva una più che ragionevole questione di merito, usando a seconda delle convenienze il patto del Nazareno per bloccare la discussione”. Un messaggio chiaro: non sono contro a priori ma non mi snobbate.

Emanuele Vena


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

7 comments
Enrico Ratti
Enrico Ratti

No alla riforma del senato. Viva il bicameralismo della libertà!!!!!

Eugenio Policriti
Eugenio Policriti

un delinguente che chiede un approfondimento sulle riforme ah renzi con chi stai!!!

Trackbacks

  1. […] da “quasi alleato di governo” ritenuto ambiguo. Del resto Fitto è da sempre uno dei più critici rispetto al famoso patto del […]