•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 21 luglio, 2014

articolo scritto da:

L’ennesima (insperata) rinascita di Silvio Berlusconi

berlusconi

Silvio Berlusconi è tornato. Ancora una volta. L’ennesima. L’assoluzione in appello nel processo Ruby lo ha rivitalizzato. E lo ha portato a ributtarsi negli affari che più tiene a cuore, Milan e partito. Il suo sogno di riunire i moderati sotto un unico tetto non è mai svanito. Anzi, ora forte di una verginità giudiziaria insperata è pronto a gettare le basi di una nuova unione. Per farlo bisognerà però lavorare di uncinetto. La spaccatura tra Angelino e Silvio è di natura politica. E per ricostruire quel rapporto non basta una semplice telefonata serale in cui si chiede di deporre le armi e smettere di litigare. Per farlo bisogna mettere nero su bianco programma e obiettivi.

E soprattutto ridiscutere il ruolo di Berlusconi all’interno di una futura federazione dei moderati italiani. Perché è proprio questo il problema. L’ex premier non può più essere il dominus del partito. Lo ha spiegato l’esponente di NCD, Fabrizio Cicchitto: “Ci siamo distinti da Berlusconi su tre questioni: la linea politica,la leadership e il tipo di partito. Queste tre questioni non sono certo risolte e superate dalla sentenza di assoluzione”. Serve quindi una visione collegiale. Servono le primarie. E su questo Berlusconi è pronto ad aprire, a patto che venga riconosciuta in lui la figura di padre del centrodestra. Per questo ai suoi amici più intimi ha confidato di voler riottenere quell’agibilità politica che gli permetterebbe di ritornare completamente in gioco. Magari con la modifica della Legge Severino sull’incandidabilità.

forza italia

Intanto manda avanti i suoi in avanscoperta. Oggi Renato Brunetta ha inviato un messaggio al segretario della Lega Matteo Salvini.  “Al confermatissimo segretario della Lega oltre che destinare auguri e complimenti, faccio giungere fiducioso una proposta. Cerchiamo di trovare i contenuti – come giustamente lui chiede – che costituiscano una piattaforma solida per un’alleanza di tutto il centrodestra. Per parte nostra indichiamo questi punti, sicuri di trovare adesione dalla Lega come dalle altre forze politiche”. E via l’elenco con rivoluzione federalista dello Stato e riforma fiscale tra i capisaldi del programma.

Da via Bellerio rispondono con favore. “Mi fa piacere – dice Salvini – che attraverso Renato Brunetta finalmente da Forza Italia arrivino proposte concrete e comincino a parlare di tasse, lavoro, Europa e non solo di correnti e correntucole. Siamo pronti ad aprire un dibattito”. I primi passi di avvicinamento sono stati compiuti. Il Cavaliere è tornato in sella.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

28 comments
Giuseppina Congiusta
Giuseppina Congiusta

e basta con queste bagginate, voi siete che fate propaganda a Berlusconi che continuamente lo riportate alla ribalta

Salvino Cognata
Salvino Cognata

Se ad un cadavere in putrefazione spruzzi un po' di profumo non è che rinasce.

Filippo Barbieri
Filippo Barbieri

Dura poco...chi lo condanna é l'anagrafe! E il doppio taglio...vediamo come farà a gestire le prossime imminenti condanne!

Claudia Macale
Claudia Macale

ringrazia DIO che i magistrati sono comunisti, altrimenti ti davano 20 anni e buttavano la chiave

Paolo Vita
Paolo Vita

Io nascero' per me solo nascero'....nessun giudice mi potra' piu' fare male.Ormai affronto i tribunali...

Sandro Di Spigna
Sandro Di Spigna

... non si vuole levare dai coglioni ... e grazie a rienzie ... le sorprese, temo , che non siano finite ...

Meris Pellegrini
Meris Pellegrini

Inginocchiamoci e ringraziano renzi e Napolitano avanti così che fra qualche mese l'Italia chiude bottega

Giuseppe Perdichizzi
Giuseppe Perdichizzi

Io ex pd se no avessi l'alternativa dei 5s,voterei il pregiudicato senza esitare. Ladro per ladro,sceglirei l'originale.

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

la lettura che ne viene data... i fatti gravi ci sono... il reato no.....