•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 9 agosto, 2012

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio SpinCon

Analisi Sondaggio SpinCon

 

Il sondaggio di questa settimana realizzato da SpinCon ha un caratteristica fondamentale ossia rivede al ribasso, rispetto alle altre rilevazioni, le stime di voto per molti partiti.

Liste %
PDL 18,7
LEGA NORD 7,6
DESTRA 4,2
FIAMMA TRICOLORE 0,7
UDC 5.4
FLI 2.7
MPA 0.3
PD 26,3
IDV 4,4
SEL 5,5
VERDI 2
PSI 0,4
RADICALI 2,2
FDS 2,6
MS5 13,9
PARTITO PIRATA 1,8
API 0,2
Altri 0,8

Escludendo i due partiti maggiori, Pd e Pdl, che si attestano su percentuali già note tramite altri sondaggi, notiamo almeno tre dati interessanti.

[ad]I primi due riguardano “la sinistra del Pd”. Infatti Sel non sembra davvero in grado di costruire un consenso elettorale modello Linke in Germania; tuttavia è l’Idv che appare molto indietro. Probabilmente l’attacco costante al Pd, in una parte dell’elettorato dipietrista non viene vissuto bene e questo fa perdere consensi al partito dell’ex Pm.

Male anche il movimento 5 Stelle. Va detto che fra tutti i partiti quello di Grillo è probabilmente il più difficile da sondare per diversi motivi, in primis per l’eterogeneità dell’elettorato. In ogni caso la differenza percentuale rispetto ad altri sondaggi è evidente.

Alla Lega Nord, invece, viene attribuita una percentuale molto più alta rispetto ai sondaggi pubblicati nelle ultime settimane da altri istituti demoscopici. E’ difficile dire se il nuovo corso maroniano ha influito a tal punto da determinare un crescita così consistente. Occorre quindi aspettare e capire se questo trend verrà confermato in futuro.

Inutile aggiungere che la legge elettorale e la strutturazione dell’offerta partitica (aspetti strettamente connessi tra di loro) possono determinare vistosi cambiamenti nelle scelte di voto per le elezioni politiche del 2013.

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Giampiero Veri ha scritto:

    berlusconi va con le minorenni e allora anche il suo elettorato non vede nulla di male ad andare con le minorenni,la lega ruba peggio di pd e pdl messi insieme e allora anche il suo elettorato non vede nulla di male nel rubare (anche i loro soldi)si i politici saranno tutti uguali ma tanti italiani son veramente inguaribili distruttori di democrazie

Lascia un commento