Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrodestra di nuovo davanti, cresce la fiducia nel Governo Letta

Pubblicato il 13 Luglio 2013 alle 01:09 Autore: Francesco Anania
sondaggio tecné per sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrodestra di nuovo davanti, cresce la fiducia nel Governo Letta

L’ultimo sondaggio realizzato da Tecné per Sky Tg24 sulle intenzioni di voto mette in evidenza l’altalena nel consenso di centrodestra e centrosinistra.

Il PD, dopo aver guadagnato terreno nelle scorse settimane, scende dal 29,2% al 28,5%, di un soffio ancora sopra il PDL, ora al 28,3%, che pure arretra leggermente (-0,2%). Arresta il declino delle ultime settimane ed è pressoché stabile il Movimento 5 Stelle, che si attesta in questa rilevazione al 15,9%.

In lieve rialzo sia SEL e che Scelta Civica, accreditate rispettivamente del 6% e del 5,1%, così come risultano in crescita nell’ambito del centrodestra sia Fratelli d’Italia, che passa dal 3,4% al 3,7%, che la Lega Nord (dal 3,2% al 3,6%), mentre è pressoché stabile l’UDC al 2,1%.

sondaggio tecné per sky

sondaggio tecné per sky

Nel complesso, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi sale al 36,1% (+0,3%) e torna allora davanti al centrosinistra che flette al 35,4% dal 35,8% di sette giorni prima. Torna sopra il 7% il centro “montiano” mentre l’aggregato che formava Rivoluzione Civile (Rifondazione Comunista, Verdi, IDV) giunge al 3,7%.

L’area composta dal “non voto” e dagli incerti continua a crescere e giunge al 43,5%, oltre un punto percentuale in più della settimana precedente e il 16% in più rispetto alle politiche di febbraio.

sondaggio tecné per sky

Infine, secondo il sondaggio Tecné  sembra aver ripreso ad ampliarsi la fiducia nei confronti del Governo presieduto da Enrico Letta, con i giudizi positivi che passano dal 53,1% della rilevazione del 4 luglio passa al 54,7% odierno.

sondaggio tecné per sky

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →