•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 9 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Senato, M5S cancella immigrazione clandestina

clandestini della Libia

Senato, M5S cancella immigrazione clandestina

(09/10/2013) Prima risposta della politica dopo la tragedia di Lampedusa. La commissione Giustizia del Senato ha approvato un emendamento di M5S (a firma di Maurizio Buccarella e Andrea Cioffi) che abolisce il reato di immigrazione clandestina.

Si tratta ovviamente solo di un primo passaggio, su cui in aula l’assemblea del Senato potrebbe ritornare (i numeri potrebbero non corrispondere o non mantenersi sul plenum dei senatori). In più, il MoVimento precisa che l’abrogazione del solo reato di clandestinità non cancella tutte le altre fattispecie di reato connesse che sono inserite all’interno della “legge Bossi-Fini” e che riguardano l’immigrazione, così come tutti i procedimenti per l’espulsione non vengono toccati. 

Maurizio Buccarella

Reagisce male la Lega Nord, strenua sostenitrice di quella norma: “L’abolizione del reato di immigrazione clandestina è una vergogna. E’ un messaggio che lanciato in questo momento può destabilizzare la sicurezza e i flussi migratori verso il Paese. Ci batteremo in Aula per reintrodurre il reato di immigrazione clandestina. Il ministro Alfano e tutto il Pdl siano coerenti con quanto hanno fatto e detto fino ad oggi e pongano rimedio a questo grave errore anche perché l’introduzione del reato di clandestinità era stato approvato, anche con i loro voti, nella scorsa legislatura” dichiara il leghista Massimo Bitonci.

Da valutare l’atteggiamento della maggioranza sul tema: proprio oggi a Lampedusa Enrico Letta aveva parlato di “vergogna” nell’apprendere che i sopravvissuti alla tragedia erano stati indagati d’ufficio per immigrazione clandestina. Il Pdl nel 2009 però non ha certo votato senza convinzione la norma che prevede quel reato, per cui non è affatto scontato che l’idea di Letta sia condivisa.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments