•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò, col Nuovo Centrodestra la coalizione di centrosinistra insegue

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, col Nuovo Centrodestra la coalizione di centrosinistra insegue

19/11/2013 – Il sondaggio condotto da Ipsos per Ballarò e presentato questa sera da Nando Pagnoncelli rileva le intenzioni di voto nel quadro rinnovato che vede un nuovo assetto del centrodestra conseguente alla scissione del PDL.

La prima novità della settimana è che il centrodestra, formato ora da Forza Italia e dal Nuovo Centrodestra, ottiene più punti rispetto all’ultima rilevazione Ipsos. Il nuovo partito di Berlusconi ottiene infatti il 20,7% delle preferenze mentre il Nuovo Centrodestra tocca quasi l’8%, e quindi i due partiti insieme raccolgono il 28,5%, circa due punti in più rispetto al risultato del PDL della scorsa settimana. La divisione del PDL sembrerebbe quindi essere una strategia positiva per il Centrodestra, che si trova ad accogliere anche i voti dei “moderati” che prima appartenevano al Centro (ora in collasso, dopo il caos d Scelta Civica ed il divorzio dall’UDC) o che facevano parte degli astenuti. Il PD intanto rimane il primo partito superando il 30% dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle è in sostanziale parità con Forza Italia al 20,8%.
Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Seguono poi cinque partiti in soli tre decimi ti punto: SEL, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Scelta Civica ed UDC ottengono tra il 3% ed il 3,3%, mentre gli altri partiti si attestano complessivamente al 4,6%.
Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

L’altra sorpresa che segue il cambio d’assetto del Centrodestra è il superamento della coalizione avversaria. Dopo settimane di predominio del Centrosinistra (anche se ultimamente il vantaggio era sempre minimo), il Centrodestra questa settimana si piazza in prima posizione, considerando la coalizione come sede dell’alleanza tra gli appena (ri)nati FI e NCD, che seguiranno “strade parallele” come ammesso dallo stesso Alfano. Il distacco tra le due coalizioni è minimo, con il Cdx al 35% ed il Csx sotto di 6 decimi di punto, mentre il distacco con il M5S è ancora molto ampio (più di 14 punti) ed il centro ottiene complessivamente il 6%.
sondaggio ipsos ballaro coalizioni

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: