•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: dopo il V-Day avanza il Movimento 5 Stelle

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: dopo il V-Day avanza il Movimento 5 Stelle

Pubblicato come ogni mercoledì sul quotidiano Il Tempo il sondaggio realizzato da Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti. Dopo il voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi della scorsa settimana, il centrodestra si conferma davanti al centrosinistra e in particolare cresce ancora proprio il partito dell’ex premier, Forza Italia, che ora si attesta infatti al 20% (+0,5% rispetto a sette giorni fa); per tutte le altre forze politiche del centrodestra è invece segno negativo, seppur di pochi decimali: il Nuovo Centrodestra questa settimana è accreditato del 5,6% (-0,3%), proseguendo il trend negativo dalla sua entrata in scena, la Lega Nord al 3,4% (-0,2%), Fratelli d’Italia al 2,1% (-0,1%), il Movimento per AN al 2,8% (-0,2%), con la coalizione che complessivamente si attesta al 33,9%.

sondaggio datamedia il tempo

Nello schieramento opposto, il Partito Democratico non si avvantaggia della discussione in vista delle primarie dell’8 dicembre ed anzi arretra dal 28,9% al 28,5%; sempre nel centrosinistra è invece invariato il dato di SEL al 3,4%, mentre gli “altri” totalizzano l’1%, così che la coalizione si attesta al 32,9%. Beneficia a quanto pare del V-Day di domenica, invece, il Movimento 5 Stelle, accreditato del 22,2%, +1,4% rispetto alla scorsa settimana e +2,2% se paragonato alla rilevazione del 19 novembre. Stabile invece l’area di centro, con l’UDC sempre al 2% e Scelta Civica all’1,8%.

sondaggio datamedia il tempo

sondaggio datamedia il tempo

Secondo il sondaggio Datamedia non vi sono differenze significative, infine, per quanto concerne l’area del non voto, pari al 21,6% dell’elettorato e gli indecisi che invece sono oggi il 17%. Con coloro che voterebbero scheda bianca si conferma il dato di circa il 40% degli elettori che oggi non dichiarano una preferenza per una forza politica.

sondaggio datamedia il tempo

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

16 Commenti

  1. Fabio Guidi ha scritto:

    Chi le spara piu’ grosse vince, siamo italiani!

  2. Manassero Roma Emanuele ha scritto:

    il 5 stelle è oltre la percentuale da voi scritta…se si andasse all’elezioni ora specialmente con questa legge elettorale prenderebbe la maggioranza sicura alla camera e forse anche in senato!!!

  3. Lucio Bufo ha scritto:

    certo che gli italiani sono fantastici … il 21% ancora vota berlusconi e il 22% vota Grillo … eppure nessuno dei due ha mai fatto un ca. … per l’Italia e gli italiani … e si sono arricchiti entrambi, chi con il Blog milionario e chi con le leggi adpersonam et adaziendam …. mah!

  4. Giuseppe Carioca Bernardo ha scritto:

    il voto elettronico per rilanciare la borsa italiana
    Come rilanciare la Borsa italiana?
    Nel decennio tra il 2000 e il 2010 l’indice è diminuito del 52%, nessuno ha fatto peggio. E se si guarda il valore delle società quotate rispetto al Prodotto Interno Lordo, questo è il 35 % a Milano, il 50% in Germania, il 90% in Francia e il 160% in Gran Bretagna. Inoltre a Milano sono quotate circa 300 società, a Londra quasi duemila.
    Quale miglior strumento se non il voto elettronico garantisce la massima trasparenza e comunicazione nei confronti degli azionisti, sempre nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza?

  5. Fernando Bianchi ha scritto:

    Per M5Sroce Rossa, troppo facile. combattere contro PD e simili é come quello che spara sulla C

  6. Fernando Bianchi ha scritto:

    Per M5S combattere contro PD e simili é come quello che spara sulla Croce Rossa, troppo facile.

  7. Naspini Fabio ha scritto:

    Grillo è in parlamento da 6 mesi gli altri da 20 anni di cui quasi la metà illegittimamente, e non solo non hanno combinato un cazzo ma hanno demolito il paese, fai un pò te !

  8. Lucio Bufo ha scritto:

    e i meriti di grillo quali sono? … al momento non me ne viene neppure uno …

  9. Silvia Stanzani ha scritto:

    forse perchè il M5S NON è al Governo ma all’opposizione????? Lucio, informati prima di parlare e guarda quanti emendamenti sono stati presentati dai 5S in questi 9 mesi e quanti sono stati bocciati da PD e PDL …

  10. Lucio Bufo ha scritto:

    emendamenti? che me ne faccio degli emendamenti, a me interessano proposte, iniziative concrete per realizzare cose concrete, vere, che tocchino la pelle della gente… e perchè no, anche le tasche, visto che sono vuote! Il vaffa day … a cosa cavolo serve, se ve la parlate tra di voi?

  11. GiovanniGianMarconi ha scritto:

    Beh, certo, hanno fatto tanto Prodi, Bersani, Epifani, Monti, Letta e pure Renzi! Sono i nostri paladini!

  12. GiovanniGianMarconi ha scritto:

    Sondaggista “fai da te”?

  13. Alessandro Nizzoli ha scritto:

    Pensa che c’è chi continua a credere e votare gli ex soci di Silvio. Si, quella rete di intrallazzi economici che mirano solo al controllo totale dei monopoli dei servizi. Ti rimpieno anchedi cemento, cancrovalorizzatori, discariche,ecc.ecc.Non riesco proprio a capacitarmi.

  14. Sonia Alboresi Moschella ha scritto:

    Non ne sono così sicura.

  15. Fernando Giannoni ha scritto:

    Gli idioti aumentano in Italia, avanti così!

  16. Emanuele Savoia ha scritto:

    Quindi…situazione bloccata per quel coglione di Grillo che non si vuole alleare con nessuno!! A grillooooo ma vaffanculo….

Lascia un commento