•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Primarie PD, la media sondaggi: Renzi supera il 60%, Civati recupera ma non insidia Cuperlo

primarie pd

Primarie PD, la media sondaggi: Renzi supera il 60%, Civati recupera ma non insidia Cuperlo

Quando mancano soli tre giorni all’apertura dei seggi per l’elezione del quinto segretario del Partito Democratico, è giunto il momento di un riepilogo degli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto ai tre candidati in corsa realizzati dagli istituti demoscopici. In particolare, andiamo a proporvi una media dei risultati rilevazioni pubblicate negli ultimi 10 giorni rispettivamente da Tecné, Quorum, Ixé, Ipr Marketing e Lorien Consulting, considerando il dato riferito agli elettori più certi di partecipare per gli istituti che abbiano proposto dati differenti a seconda dell’affluenza al voto.

Passando quindi ai numeri, tutti i sondaggi danno per sicuro vincitore il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il cui dato medio è del 63,6%: un risultato che supererebbe ampiamente il 50%+1 necessario per evitare il ballottaggio in Assemblea Nazionale e superiore di circa il 18% rispetto al dato ottenuto nella votazione fra gli iscritti. Secondo i sondaggi dovrebbe giungere secondo colui che è stato l’ultimo segretario dell’allora Fgci, Gianni Cuperlo, il quale si attesta mediamente al 24%: un risultato che lo vedrebbe arretrare di circa il 15% rispetto al voto dei circoli. Il lombardo Giuseppe “Pippo” Civati al contrario dovrebbe migliorare il proprio risultato fra gli iscritti (dove si era fermato al 9,4%), essendo accreditato del 12,4% delle preferenze fra gli elettori democratici.

media sondaggi primarie pd

Per quanto riguarda infine le stime della partecipazione, si va da un minimo di un milione e 300 mila considerato “certo” da Tecné, al milione e 700-800 mila di Ixé e Quorum, fino ai 2 milioni e 100 mila votanti “sicuri” di Lorien e Ipr. Domenica sera sapremo quanto i maggiori istituti italiani si saranno avvicinati sia per quanto riguarda le intenzioni di voto, sia per l’affluenza a quelli che saranno i dati reali.

primarie pd

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: