•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 15 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Legge elettorale, Casaleggio chiude a Renzi “Sue proposte astratte”

Casaleggio

Legge elettorale, Casaleggio chiude a Renzi “Sue proposte astratte”

Gianroberto Casaleggio chiude definitivamente la porta alle tre proposte formulate da Matteo Renzi sulla riforma della legge elettorale. La conferma arriva durante l’incontro avuto a Montecitorio con alcuni parlamentare del M5s. “Le tre proposte di Renzi – avrebbe detto – sono astratte ed evidentemente incostituzionali”. Quanto al Movimento la sua proposta sarà quella che uscirà dalla consultazione in rete anche se, avrebbe commentato il guru a 5 stelle, esiste una proposta M5s e “gli unici fino ad ora a depositare una proposta innovativa e fatta bene siamo stati noi”. Casaleggio ha poi spiegato: “La nostra proposta sarà disponibile a fine febbraio. Nel frattempo se si dovesse andare a votare prima andiamo con la legge uscita dalla Consulta”.

grillo casaleggio

Intanto sul blog l’esperto di voto dei Cinque Stelle Aldo Giannuli spiega agli attivisti le modalità di una consultazione che porterà all’elaborazione della proposta di riforma elettorale del Movimento. Proposta che poi sarà votata complessivamente dagli iscritti entro il mese di febbraio. “A partire da oggi – scrive Giannuli – inizieremo un percorso di discussione di una proposta di riforma del sistema elettorale del M5S. La cosa avverrà in più incontri, dopo ogni incontro ci sarà una discussione, tanto sul blog di Beppe Grillo quanto se lo riterrete sul mio blog personale, dove io continuerò a scrivere articoli integrativi, e sulla ‘Cosa’. Ci sarà quindi una consultazione on line con il voto su ogni punto e alla fine cercheremo di comporre una proposta organica”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

156 comments
Lodovica Magistrali
Lodovica Magistrali

peccato che sarà inutile, perché in ritardo! Ma, forse, è quello che volete?!

Ivan Colucci
Ivan Colucci

certo che lo sono, e vado fiero di far parte del più grande partito di centrosinistra in europa, piuttosto che far parte di un movimento di deriva fascista, xenofoba, omofoba e chi più ne ha più ne metta... d'altronde si nota come sei follemente indottrinato, basta notare come tu abbia commentato in quasi tutti i post di altri utenti, mostrando proprio quello che dicevo con l'insostanzialità e il linguaggio in parte offensivo che hai avuto: la deriva fascista del movimento di cui tu fai parte e di cui voi qualunquisti vi macchiate

Vittorio Ascalone
Vittorio Ascalone

Io non sono un elettore di M5S e rispetto tutti , ma non per questo non posso criticare.Non credo che lo strumento impiegato possa essere definito di democrazia diretta , non credo ad un metodo che certifica e dunque scheda gli elettori ; dirò di più è uno strumento che mi fa paura. Io penso che si debbano cercare dei i punti comuni , non quelli che dividono . Mi riferisco ad un tentativo di dialogo con il PD , non con altri. E poi trovare dei compromessi accettabili , moralmente, (il termine compromesso non ha un 'accezione negativa, al contrario), la sciando a parte questioni che fondono su basi ideologiche . Ma se davanti ad un problema che ,se si è in buona fede, quello della riforma elettorale, dovrebbe essere risolto con un ragionevole compromesso, il Casaleggio chiude ogni possibilità di dialogo, vuol dire che non si cerca il dialogo, con tutto ciò che segue.

Tonino Mancinelli
Tonino Mancinelli

Ecco i 2 Zingaroni , Salvatori Della Patria / Povera Gente Credulona !!

Francesco Baldino
Francesco Baldino

Casaleggio chiude a Renzi?. Ditemi che siamo su " Oggi le comiche".....

Angelina Di Gregorio
Angelina Di Gregorio

Siccome la legge la fanno i parlamentari, se il m5S so arrocca sulle sue posizioni, subirà quella che verrà decisa dagli altri parlamentari. Intendo questo!

Nicola De Giglio
Nicola De Giglio

Consultare 18000 anziché 0 ti pare niente? La democrazia è lo strumento di chi si attiva. Se non sei d'accordo puoi parlare, scrivere e anche attivarti. Semplice. Grillo, che anche a me sta un po' sulle scatole, ha creato una "macchina da referendum" dove anche tu puoi partecipare secondo il tuo spirito. Non c'è divieto. Se la pensi diversamente da me, da Grillo, da chiunque, accendi il pc e glielo fai capire. Tutto ciò oltre il voto. E' un di più non credi? Per il dialogo con il Pd anche io la penso come la maggioranza dei 5stelle e come quelli di SEL e come la Lega e come altre forze politiche che ritengono la cosa non opportuna per tanti motivi a partire dal finanziamento pubblico ai partiti, alla restituzione dei rimborsi elettorali, dal finanziamento degli f-35 e 3 sottomarini allo sconto fiscale per i concessionari del gioco. Sono punti cardine e a questo punto ideologici. Se non sei d'accordo, ok, è una tua opinione e la rispetto ma rispetta anche chi si attiva in senso inverso. E' la politica, la società democratica.

Ettore Il Brond
Ettore Il Brond

ma è questa una notizia? Quando mai il M5S ha aperto a qualcosa di utile per questo paese!

Vittorio Ascalone
Vittorio Ascalone

Ci continuano a raccontare un sacco di balle sulla democrazia diretta che si realizza, secondo loro, consultando solo circa lo 0.3 % di elettori "certificati" ( circa 18000 su oltre 6000000 di voti a favore di M5S). E allora li consultino anche per sapere se è possibile cercare di stabilire un dialogo (su alcuni temi) con il PD !

Vincenzo Denisi
Vincenzo Denisi

siamo pronti x costruire la nuova legge elettorale forza movimento 5 stelle

Nicola Cuciniello
Nicola Cuciniello

Il paese non ha bisogno di SFASCIACARROZZE inoltre questo losco personaggio in coppia con GRILLO sta realizzando milioni di € con il BLOG!

Guido Fawkes
Guido Fawkes

E allora minus, sei riuscito a non pisciare il letto stanotte?

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Astieniti pure, tu sei scusato cicoria. Immagino che per te leggere e capire siano uno sforzo sovrumano.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Argomentiamo: renzie è stato scelto da 3 milioni di persone, e ora decide lui senza chiedere ai suoi elettori, magari sconfessando le cose che racconta quasi ogni giorno in tv (ha già mostrato varie volte di non essere coerente). Invece il M5S chiede il parere a chi l'ha votato. Contento?

Vasco Bazzani
Vasco Bazzani

Attenti, state perdendo, consensi. non si può dire sempre no. solo perche si e all'opposizione. se fanno qualcosa di buono bisogna saper dire di si.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

No. In compenso ho le prove della tua. Ce le fornisci ogni volta che scrivi.

Franco Sissi Sissicar Carminati
Franco Sissi Sissicar Carminati

GUIDONEEEEEE ....ancora qui stai ....ora chiamo cassadilegno & ASSOCIATI e gli dico di non pagarti le straordinarie ........

Sergio Squillace
Sergio Squillace

Guido Fawkes ma da ieri sera ancora stai qui? Aho dimmi quanto prendi faccio domanda pure io echemazzo!

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Siamo sicuri che questi siano in carne e ossa? oppure sono semplicemente virtuali?

Lorenzo Mascherpa
Lorenzo Mascherpa

Casaleggio sei un geometra di provincia, vai a fare da palla destra a salvini.

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Ah, e le spiegazioni le vorresti fornire tu, Guido Fawkes? Ma non hai proprio coscienza della tua pochezza!

Stefano Capuzzo
Stefano Capuzzo

Renzi è stato scelto da circa 3 milioni di persone. Questo puo piacere o meno, ma nessuno ti da il diritto di sminuire il voto di queste persone, contando soprattutto lo fai in forma anonima! Io non offendo nessuno, non storpio nomi di altre persone della scena politica. Magari argomentare sarebbe piu utile!

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Il problema è che molta gente neanche le vuole sentire le spiegazioni. O non ha voglia di informarsi. O ha talmente tanti preconcetti che non è in grado di capire. Che altro dovrebbe fare il movimento per farsi conoscere?

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Ma Guido Fawkes che sragioni a fare? Cosa dici? Bisogna andare a leggere qualcosa che spieghi la tua maschera? Ma levate, minuscolo uomo...

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Lo so. Fastidio e disgusto a chiunque ami la casta e schifi i cittadini.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Perché non ne ha mai parlato male del nano forse? Tu vivi su un altro mondo, cravero.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Hai detto la TUA verità. Però se ci vuoi credere, liberissimo di farlo ;)

Savino Cicoria
Savino Cicoria

Il M5S è talmente innovativo che la puzza di stantio si sente lontano un chilometro.

Michele Briganti
Michele Briganti

Prima di parlare male del M5S fatevi un esame di coscienza. E poi andate tutti a moriammaz...

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Proprio perché è una cosa innovativa bisognerebbe cercare di spiegarla meglio, altrimenti, onestamente, ma che siete nati afffa? Comprendo come anche tu abbia qualche perplessità al riguardo, ma il tempo corre e, per dirla un po' alla Grillo ed un po' alla pisana; " stiamo scivolando sempre più nel bottino!. Saluti.

Paolo Rizzo
Paolo Rizzo

Guido ... diciamoci la verità: ci sono entrambi. Buon lavoro e dacci dentro ...

Vittorio Cravero
Vittorio Cravero

Lui intanto è andato sparare un po' di cazzate,gli altri prima che abbiano capito cosa ha detto sarà trascorsa una settimana e ripartiranno con nuovi insulti e nefandezze varie sempre nei confronti del PD,perché avrà anche ordinato di non parlare male del pregiudicato.

Bruno Marioli
Bruno Marioli

Le proposte di Renzi assomigliano molto alla "démarche" di Bersani quando, appena vinte, le elezioni fece le sue proposte da "faux cul" al M5S !

Vittorio Cravero
Vittorio Cravero

Questi parlano di proposte astratte e sono due buchi neri.

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Inizio allora a credere che tu non abbia ben chiaro cosa siano le consultazioni online e a cosa servano...

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Ma se non si vede mai? Neanche sappiamo che voce abbia...

Guido Fawkes
Guido Fawkes

Può darsi che vogliano andare alle elezioni al più presto, come scrivi. Probabilissimo che il M5S non avrà la maggioranza alle prossime politiche. Non sono d'accordo invece sul fatto che vogliano perdere tempo: quello l'anno perso tutti gli altri pur di non mettere mano al porcellum. E per il resto, non credo si tratti di un problema di fiducia degli italiani: credo che siano in pochi quelli che hanno capito cos'è il M5S, qual è la sua portata, quali i suoi meccanismi ecc... E' una cosa talmente innovativa che la maggior parte degli italiani lo vedono con sospetto, come una strana creatura. Ancor di più quando il movimento non vuole dialogare o accordarsi. Tutto l'opposto rispetto a quello a cui siamo stati abituati in questi ultimi decenni. Non so quale sarà l'epilogo. In ogni caso, mi accodo al tuo "Auguri Italia"