•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: crescono sia PD che Forza Italia, centrosinistra oltre il 37%

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg: crescono sia PD che Forza Italia, centrosinistra oltre il 37%

Il sondaggio Swg pubblicato oggi si distacca dai risultati incontrati dagli altri istituti, che hanno registrato un centrodestra in forte rimonta sul centrosinistra dopo la reinclusione di Casini tra le file della coalizione. Swg continua a rilevare un forte vantaggio del centrosinistra che questa settimana supera anche il tanto desiderato 37%, soglia necessaria per ottenere il premio di maggioranza con Italicum.

Nella settimana appena trascorsa, il PD avrebbe infatti guadagnato ben 2 punti percentuali, passando dal 31,3% al 33,4%, mentre Sel raggiungerebbe il 3,6% guadagnando un decimo di punto e gli altri partiti di csx calano leggermente ottenendo lo 0,7%. In questo modo la coalizione raggiunge il 37,7%, sufficiente per vincere le elezioni al primo turno ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera, senza passare per il ballottaggio. A tre punti di distacco troviamo invece il Centrodestra, che si ferma al 34,6% e non sembra guadagnare particolarmente terreno dall’inclusione dell’Udc di Casini. La scorsa settimana, la coalizione senza Casini otteneva il 34% delle preferenze, mentre oggi nonostante la crescita di Forza Italia (+1%) al 21,1% e di Lega Nord (+0,6%) che raggiunge il 5,3%, la coalizione si ferma al 34,6% a causa delle defezioni di NCD (-0,6%) FdI (-0,5%), La Destra (-0,7%) e degli altri partiti (-0,5%). Anche Udc tra l’altro non sembra guadagnare credibilità con la rientrata nel centrodestra, ma rimane all’1,3% come la scorsa settimana, mentre guadagna terreno Scelta Civica che torna al 2,6%. Perde qualche decimo intanto il Movimento 5 Stelle, che rimane comunque oltre il 21%, ma perdono anche Rifondazione Counista (-0,5%) e Idv (-0,2%). La quota di indecisi ed astenuti questa settimana è registrata da Swg al 40,2%, in leggera flessione.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

 

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] Nella settimana appena trascorsa, il PD avrebbe infatti guadagnato ben 2 punti percentuali, passando dal 31,3% al 33,4%, mentre Sel raggiungerebbe il 3,6% guadagnando un decimo di punto e gli altri partiti di csx calano leggermente ottenendo lo 0,7%. In questo modo la coalizione raggiunge il 37,7%, sufficiente per vincere le elezioni al primo turno ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera, senza passare per il ballottaggio. Continua a leggere […]