Sondaggio Ferrari Nasi & Associati per Libero: 2 elettori “grillini” su 5 non condividono la strategia del movimento

Pubblicato il 1 Marzo 2014 alle 12:59 Autore: Francesco Anania
sondaggio libero m5s

Sondaggio Ferrari Nasi & Associati per Libero: 2 elettori “grillini” su 5 non condividono la strategia del movimento

Mentre i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle appaiono in forte agitazione dopo l’espulsione dei quattro senatori dissidenti avvenuta in settimana, con vari annunci di abbandono del movimento o di dimissioni dalla Camera di appartenenza, il quotidiano Libero pubblica un sondaggio realizzato da Ferrari Nasi & Associati che indaga l’opinione degli elettori “grillini” sulla linea politica seguita dal Movimento.

Dopo circa un anno di opposizione “totale” da parte del Movimento 5 Stelle, con il rifiuto di qualsiasi ipotesi di alleanza o collaborazione, il 60% dell’elettorato “grillino” si mostra in accordo col proseguire la strategia di questi mesi ed anche in caso di ritorno ad elezioni, di “tenere duro” per cercare di andare al governo da soli, mentre gli elettori restanti ritengono sia meglio trovare un accordo con il Partito Democratico per realizzare delle riforme.

Anche rispetto alla direzione e al controllo del gruppo parlamentare del M5S da parte dei due fondatori Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, gli elettori si dividono all’incirca alla stessa maniera, con il 58% che non ritiene il controllo eccessivo, mentre per il 31% è invece da considerarsi troppo forte, con un restante 11% che in questo caso non esprime una valutazione.

sondaggio libero m5s

sondaggio libero m5s

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →