Sondaggi elettorali, Datamedia per Il Tempo: arretrano PD e M5S, fiducia in Renzi in flessione

Pubblicato il 7 Novembre 2014 alle 01:09 Autore: Francesco Anania
sondaggio datamedia

Sondaggi elettorali, Datamedia per Il Tempo: arretrano PD e M5S, fiducia in Renzi in flessione

Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 6 novembre il settimanale sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con la variazione più significativa rispetto alla settimana precedente che riguarda proprio quest’ultimo dato.

Per quanto concerne le intenzioni di voto, risulta in leggera flessione il PD che dal 40,6% passa al 40%, così come arretra il Movimento 5 Stelle dal 19,5% al 18,9%. Se però il partito di Renzi questa settimana appare in difficoltà, sul fronte sinistro dello schieramento politico non ride neanche SEL, ora al 3,5% (-0,4%).

Nell’area di centrodestra, invece, il trend è positivo sia per Forza Italia che per la Lega Nord. Il partito di Berlusconi, infatti, risale al 14%, mentre la Lega di Salvini raggiunge l’8,8%. In affanno, al contrario, Fratelli d’Italia, che si attesta al 3,8% (-0,4%). Invariato il dato di NCD e UDC, rispettivamente al 2,5% e 1,2%.

Per il sondaggio Datamedia dato in controtendenza fra gli indecisi, in lieve calo e che costituiscono ora il 18,2%, e coloro che dichiarano di volersi astenere, in aumento e corrispondenti al 27,5%: complessivamente gli elettori che oggi non dichiarano un’intenzione di voto a partiti (astensione + bianche + indecisi) sono pari così al 47,8%.

Infine, come già anticipato, il dato più significativo della settimana riguarda la fiducia nel Presidente del Consiglio Renzi: il dato, infatti, che passa dal 53% al 50% in soli sette giorni.

sondaggio datamedia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →