Renzi a Milano “C’è urgenza sulle riforme” Patto del Nazareno “Avanti anche da soli” Boschi “Dentro Forza Italia litigano”

Pubblicato il 7 Novembre 2014 alle 09:31 Autore: Giuseppe Spadaro
renzi sinistra

Intervento del premier e segretario del Pd Renzi incentrato sulle riforme nel corso della cena di autofinanziamento del Pd, tenutasi ieri a Milano. Renzi ha tenuto un lungo intervento a braccio nel corso della serata.

“Il patto del Nazareno non può essere fermato e rallentato perchè qualcuno ha paura di mandare avanti le riforme. Se qualcuno pensa di fare il temporeggiatore, noi diciamo che andiamo avanti anche da soli perchè c’è un senso di urgenza sulle riforme”. Così ieri Matteo Renzi alla cena di finanziamento Pd. L’intervento integrale è disponibile sul sito di Youdem.

avanti anche da soli renzi oltre il patto del nazareno riforme

Renzi su riforme ed Europa, parola chiave Italia è credibilità

“Per Renzi la scommessa dell’Italia potrà essere vinta solo se chi si siede al tavolo del Consiglio europeo avrà la credibilità di chi le cose le ha realizzate”. Renzi si è detto “sorpreso” dell’atteggiamento nei confronti dell’Italia. Per Renzi i paletti per dimostrare la credibilità dell’Italia in Europa passano per la riforma della legge elettorale e riforma della Carta Costituzionale.

Riforme e legge elettorale: Calderoli “Propongo lodo”

“Il patto del Nazareno non c’è più e noi siamo pronti a discutere con tutti”. A dirlo è Roberto Calderoli della Lega Nord, che lancia la sua proposta di un lodo legge elettorale-riforma costituzionale. “La nuova legge elettorale potrà andare in vigore solo quando sarà concluso l’iter costituzionale che porterà ad avere un Senato non più eletto a suffragio diretto. Con questa clausola di salvaguardia verrebbe eliminata la famosa ‘pistola fumantè nelle mani di Renzi, che potrebbe essere tentato dal voto anticipato una volta acquisito l’Italicum”, è la sua idea.

Maria elena Boschi

Riforme e legge elettorale, Boschi “Con Fi vicini ad un accordo”

Intervento del ministro delle riforme Maria Elena Boschi secondo la quale con Forza Italia sulla legge elettorale “siamo molto vicini ad un accordo. Abbiamo i capilista scelti dal partito e le preferenze per gli altri; manca qualcosa sulle percentuali”. Ma se Forza Italia si tirerà indietro “noi dovremo andare avanti comunque con gli altri partiti”. Sono state queste le parole di Maria Elena Boschi a Mattino 5.

Riforme Boschi “Dentro Forza Italia litigano”

“Pd e governo hanno scelto di parlare delle regole del gioco con le opposizioni. Da qui nasce l’accordo del Nazareno. Tutto si è arrestato perchè dentro Forza Italia litigano, non si mettono d’accordo tra di loro. Noi però non ci possiamo fermare” ha detto la Boschi a Mattino 5.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →