Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, centrodestra disorientato

Pubblicato il 4 Novembre 2014 alle 22:01 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi politici demopolis flussi pdl novembre 2014

Crisi di rappresentanza nel centrodestra: continua l’emorragia dei berlusconiani verso PD, M5S e Lega Nord, che raddoppia i consensi. Altri si astengono.

Il sondaggio dell’istituto Demopolis per il servizio di Paolo Pagliaro all’interno del programma televisivo Otto e Mezzo del 4 novembre 2014 mostra un elettorato di centrodestra abbastanza disorientato.

Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, centrodestra disorientato

Innanzitutto notiamo come, degli oltre 15 milioni di italiani che si collocano politicamente in un’area di centrodestra o di destra, appena poco più della metà – circa 8 milioni e 200 mila – voterebbero oggi Forza Italia, Lega Nord e Fratelli D’Italia, pertanto i restanti non si sentono rappresentati da questi partiti.

sondaggi politici demopolis centrodestra novembre 2014Possiamo analizzare i flussi in uscita dall’elettorato PDL del 2008, pari a quasi 14 milioni: meno di uno su tre voterebbe Forza Italia, perché un 21% opterebbe per il PD di Renzi, il 20% si asterrebbe, il 16% convergerebbe nel M5S e un restante 13% sceglierebbe altri partiti, come ad esempio la Lega Nord o Fratelli d’Italia.sondaggi politici demopolis flussi pdl novembre 2014

Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, cala Forza Italia e cresce la Lega

Ecco quindi evidenziato il trend discendente per Forza Italia, che passa dal 23,2% di febbraio al 14% attuale, e quello in miglioramento per la Lega Nord guidata da Matteo Salvini, che acquisì un partito al 3,8% per portarlo al 9% di oggi in pochi mesi. Fratelli d’Italia invece è stimato al 3,8%.

sondaggi politici demopolis calo Forza Italia novembre 2014

sondaggi politici demopolis cresce Lega Nord novembre 2014

Sondaggi politici Demopolis per Otto e Mezzo 4 novembre 2014, quale leader contro Renzi?

Molti elettori di centrodestra non identificano, tra quelli in campo, un leader in grado di competere con Matteo Renzi. Tra i nomi menzionati al primo posto vi è il segretario leghista Matteo Salvini, che supera sia Silvio Berlusconi, sia Giorgia Meloni.

sondaggi politici demopolis leader centrodestra novembre 2014

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →