•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò sulle elezioni europee: PD stabile in testa ma il M5S cresce ancora

sondaggio ipsos ballarò elezioni europee

Sondaggio Ipsos per Ballarò sulle elezioni europee: PD stabile in testa ma il M5S cresce ancora

Dopo una settimana di pausa, torna il consueto sondaggio realizzato da Ipsos e presentato da Nando Pagnoncelli nel corso della trasmissione Ballarò. Ad ormai meno di trenta giorni dalle elezioni europee del 25 maggio prossimo, dalle intenzioni di voto ai partiti emerge innanzitutto come 2 elettori su 5 non esprimano una preferenza in quanto indecisi o intenzionati a non recarsi ai seggi, mentre la variazione più significativa rispetto all’ultima rilevazione riguarda il Movimento 5 Stelle, che appare in costante crescita.

In questa settimana caratterizzata dal Decreto Legge del Governo comprendente il bonus di 80 euro in busta paga, nonché dalle parole di Silvio Berlusconi che rimettono in discussione le Riforme, la prima forza italiana risulta sempre il Partito Democratico del premier Matteo Renzi, pressoché stabile al 34,4% (+0,2%), mentre si consolida – come detto – il secondo posto del movimento “grillino”, che raggiunge il 23,7% (+1%) e allunga su Forza Italia, accreditata del 19,3% (-0,3%). Il dato riguardante la lista unitaria NCD-UDC, facente riferimento al PPE, risulta invariato al 5,9%, così come non varia il consenso della Lega Nord di Matteo Salvini, che si attesta al 5,1%. Ormai a ridosso della soglia di sbarramento appare Fratelli d’Italia, ora al 3,9% (+0,4%). Leggermente più distanti dall’obiettivo di eleggere rappresentanti al Parlamento Europeo risultano, infine, sia la lista L’altra Europa con Tsipras al 3,3% (+0,3%), sia Scelta Europea, la lista che fa riferimento all’Alleanza dei Liberali e Democratici Europei, attualmente al 3,2%.

Il sondaggio presentato a Ballarò mostra anche lo studio sui flussi elettorali fra le Politiche 2013 e le intenzioni di voto per le elezioni europee già pubblicato nei giorni scorsi in maniera più completa dal Corriere della Sera ed a cui rimandiamo:

Sondaggio Ipsos per il Corriere: alle elezioni europee per il PD renziano è nuovo quasi 1 elettore su 2, fra i “grillini” 3 su 5 confermano il voto

sondaggio ipsos ballarò elezioni europee

sondaggio ipsos ballarò elezioni europee

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: