•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 maggio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

sondaggio tecné intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

Diffuso dal Tgcom24 l’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti prima delle elezioni europee del 25 maggio e anche questa settimana la rilevazione distingue fra elezioni politiche ed europee.

Se si tornasse a votare domani per il Parlamento nazionale, il Partito Democratico sarebbe la prima forza con il 29,8% (-0,2% rispetto alla scorsa settimana), seguito dal Movimento 5 Stelle al 25,7% (+0,3%) che riduce leggermente le distanze. Trend positivo anche Forza Italia, che si attesta al 23,2% (+0,3%) e per la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata del 5% (+0,2%). Tulle le altre forze politiche, se si votasse con l’Italicum vigente, rimarrebbero fuori da Montecitorio: Fratelli d’Italia è infatti stabile al 3,9%, il Nuovo Centrodestra arretra al 3,7% (-0,3%) e infine SEL non andrebbe oltre il 2,4% (+0,2%). La somma di indecisi e astenuti aumenta ancora e raggiunge il 47,8% dell’elettorato.

sondaggio tecné intenzioni di voto

Le intenzioni di voto per le elezioni europee mostrano uno scarto significativamente minore fra PD e M5S: il partito di Renzi si attesta infatti al 28,8%, mentre il movimento “grillino” giunge al 27,7% (+0,3%). A chiudere il terzetto dei maggiori partiti, Forza Italia si attesta inoltre al 21,7% (+0,4%). Entrerebbe oggi nel Parlamento Europeo la Lega Nord, trascinata al 4,9% da un’aggressiva campagna no-euro anche se questa settimana in flessione (-0,4%), e la lista NCD-UDC, ora al 4,5% (-0,3%). Raggiunge nel sondaggio Tecné la soglia del 4% Fratelli d’Italia, compie un percorso inverso di allontanamento la lista L’altra Europa con Tsipras, attualmente al 3,6% (-0,2%). Risulta infine distante Scelta Europea-ALDE, pressoché stabile al 2,2%. In questo caso gli elettori che non esprimono una preferenza giungono ad essere 49%, dato che dimostra come queste ultime due settimana di campagna elettorale saranno decisive per il risultato.

sondaggio tecné intenzioni di voto

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: