Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

Pubblicato il 9 Maggio 2014 alle 01:03 Autore: Francesco Anania
sondaggio tecné intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

Diffuso dal Tgcom24 l’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti prima delle elezioni europee del 25 maggio e anche questa settimana la rilevazione distingue fra elezioni politiche ed europee.

Se si tornasse a votare domani per il Parlamento nazionale, il Partito Democratico sarebbe la prima forza con il 29,8% (-0,2% rispetto alla scorsa settimana), seguito dal Movimento 5 Stelle al 25,7% (+0,3%) che riduce leggermente le distanze. Trend positivo anche Forza Italia, che si attesta al 23,2% (+0,3%) e per la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata del 5% (+0,2%). Tulle le altre forze politiche, se si votasse con l’Italicum vigente, rimarrebbero fuori da Montecitorio: Fratelli d’Italia è infatti stabile al 3,9%, il Nuovo Centrodestra arretra al 3,7% (-0,3%) e infine SEL non andrebbe oltre il 2,4% (+0,2%). La somma di indecisi e astenuti aumenta ancora e raggiunge il 47,8% dell’elettorato.

sondaggio tecné intenzioni di voto

Le intenzioni di voto per le elezioni europee mostrano uno scarto significativamente minore fra PD e M5S: il partito di Renzi si attesta infatti al 28,8%, mentre il movimento “grillino” giunge al 27,7% (+0,3%). A chiudere il terzetto dei maggiori partiti, Forza Italia si attesta inoltre al 21,7% (+0,4%). Entrerebbe oggi nel Parlamento Europeo la Lega Nord, trascinata al 4,9% da un’aggressiva campagna no-euro anche se questa settimana in flessione (-0,4%), e la lista NCD-UDC, ora al 4,5% (-0,3%). Raggiunge nel sondaggio Tecné la soglia del 4% Fratelli d’Italia, compie un percorso inverso di allontanamento la lista L’altra Europa con Tsipras, attualmente al 3,6% (-0,2%). Risulta infine distante Scelta Europea-ALDE, pressoché stabile al 2,2%. In questo caso gli elettori che non esprimono una preferenza giungono ad essere 49%, dato che dimostra come queste ultime due settimana di campagna elettorale saranno decisive per il risultato.

sondaggio tecné intenzioni di voto

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →