•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 28 agosto, 2016

articolo scritto da:

Procura di Varese: Buonanno morto per una distrazione al volante

lega buonanno

Rimanevano ancora pochi dubbi sulla dinamica che ha portato lo scorso 5 giugno alla morte di Gianluca Buonanno, europarlamentare leghista e Sindaco di Borgosesia (Vercelli). Ma venerdì il pubblico ministero Luca Pisciotta ha messo un punto sulla tragica vicenda. Secondo la Procura di Varese, scrive La Prealpina, Buonanno sarebbe morto per una distrazione mentre viaggiava in macchina sulla Pedemontana tanto che, al termine delle indagini, sarebbe stata richiesta l’archiviazione per il conducente della Mercedes che si trovava ferma sulla corsia d’emergenza dell’Autostrada contro cui l’auto di Buonanno si sarebbe andata a scontrare. Come hanno scritto alcuni quotidiani locali, l’accusa era di omicidio colposo ma quello della Procura varesina era un atto dovuto. Ora la parola passa al gip che, a meno di particolari sorprese, dovrebbe accogliere con decreto motivato la richiesta di archiviazione formulata dai pm.

Morte Buonanno, la dinamica dell’incidente

La dinamica del tragico incidente è stata ben documentata dalle telecamere della Pedemontana lombarda. Gianluca Buonanno viaggiava sulla sua New Beetle a velocità moderata, non sopra i 100 km/h (poco per un’autostrada), e al suo fianco si trovava la compagna che però stava dormendo. Probabilmente la causa della distrazione sarebbe stata una chiamata sul cellulare caduto sotto il sedile. Mentre Buonanno si china per raccoglierlo, la sua autovettura sbanda pericolosamente verso la destra fino all’impatto con la Mercedes in avaria sulla corsia d’emergenza. Come scrive la Stampa, la macchina in panne non era circondata da segnalazioni o cartelli ma le telecamere dimostrano come fossero passati solo 47 secondi dal guasto all’impatto fatale: insomma, il conducente non avrebbe avuto neppure il tempo di cercare il triangolo segnaletico. A bordo della Mercedes viaggiava un gruppo di turisti inglesi in direzione dell’Aeroporto di Milano Malpensa.

L’incidente mortale risale al pomeriggio di domenica 5 giugno, giornata elettorale per molti comuni italiani. In quell’occasione erano arrivate anche le condoglianze di due nemici acerrimi dell’europarlamentare leghista, il premier Matteo Renzi e il Presidente della Camera Laura Boldrini. Lo scorso 5 agosto il Sindaco di Varallo Sesia, di cui Buonanno era stato primo cittadino, ha deciso di dedicargli una piazza del paese.

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: