Sondaggi Renzi: per Euromedia è l’ex premier il personaggio italiano del 2016

Pubblicato il 22 Dicembre 2016 alle 14:04 Autore: Emanuele Vena
sondaggi renzi euromedia personaggio 2016

Sondaggi Renzi: per Euromedia è l’ex premier il personaggio italiano del 2016

Per gli italiani è Matteo Renzi, nel bene e nel male, il personaggio italiano del 2016. Lo dice l’ultimo sondaggio condotto da Euromedia Research a fine novembre – quindi prima del referendum e delle dimissioni di Renzi – ma diffuso solamente nelle ultime ore.

L’ex premier è il profilo chiave italiano del 2016 per un italiano su 5, secondo la rilevazione condotta dall’istituto demoscopico guidato da Alessandra Ghisleri. Il segretario del PD precede – e stacca ampiamente – un trio di sportivi formato dall’atleta paraolimpica Bebe Vio e dai calciatori Gianluigi Buffon e Francesco Totti. Nella top ten c’è spazio anche per altri 3 personaggi di spicco della politica italiana, come Beppe Grillo, Giorgia Meloni e Luigi Di Maio, rispettivamente al 6°, 7° e 8° posto.

sondaggi renzi euromedia personaggio 2016

Sondaggi Renzi: personaggio 2016. E il terremoto ferisce gli italiani

Spostando l’attenzione sugli eventi di cronaca, a monopolizzare l’attenzione sono soprattutto le vicende che hanno insanguinato il mondo e soprattutto l’Italia. Quasi un italiano su 2, inevitabilmente, ritiene gli eventi sismici che hanno martoriato la penisola – ad Amatrice ad agosto e nel Centro Italia a fine ottobre – come l’evento principale del 2016.

sondaggi politici euromedia evento 2016

Tra le vicende più importanti dell’anno che volge al termine da segnalare anche gli attacchi terroristici a Orlando, Monaco di Baviera e soprattutto a Nizza. Manca ovviamente il recente attacco ai mercatini di Natale a Berlino, avvenuto dopo l’esecuzione del sondaggio.

sondaggi politici elettorali

Ma c’è spazio anche per eventi elettorali di rilievo, come la Brexit del Regno Unito e soprattutto il successo di Donald Trump, considerato il terzo evento più importante del 2016 dopo i due terremoti che hanno colpito l’Italia.

sondaggi-euromedia-personaggio-evento-2016-nota-metodologica

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →