Beppe Grillo: per la stampa Usa potrebbe rovinare il 2017

Pubblicato il 3 Gennaio 2017 alle 13:15 Autore: Guglielmo Sano
beppe grillo

Beppe Grillo: per la stampa Usa potrebbe rovinare il 2017

L’autorevole Politico.eu, versione europea del noto sito americano, ha stilato una classifica delle 12 personalità che potrebbero rovinare il 2017. Nel senso che “vi faranno venire voglia di restare a letto con le coperte tirate fermamente sopra la vostra testa tremante”. L’unico italiano in lista è Beppe Grillo. Il fondatore dei 5 stelle si trova al quarto posto, per ordine alfabetico. È preceduto da “editori di tabloid”, “presidenti cinesi delle società di calcio” e da Micheal Flynn, consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump.

beppe grillo

Beppe Grillo: per la stampa Usa potrebbe rovinare il 2017

Più in basso di Grillo, invece, il leader del partito polacco Legge e Giustizia Jarosław Kaczyński, il governatore indipententista catalano Carles Puigdemont, il segretario al commercio di Trump Wilbur Ross. Spazio anche per “hacker russi”, Nicolas Sarkozy, il capo gabinetto del Presidente della Commissione Europea Juncker Martin Selmayr. In fondo alla classifica, la commissaria europea per la competizione Margrethe Vestager e, infine, Geert Wilders, leader del Partito della Libertà olandese.

beppe grillo

La classifica di Politico.eu è stata presentata in modo un po’ diverso sul Blog delle Stelle. Da “personaggio che potrebbe rovinare il 2017” Beppe Grillo si trasforma “uno dei personaggi più influenti del 2017”. Niente da temere, la spiegazione arriva subito: “Per Politico questi dodici personaggi vi faranno “venire voglia di stare a letto con le coperte tirate saldamente sopra la testa tremante“. Politico ha ragione: la festa è finita per affaristi, corrotti, politicanti e lobbisti. Hanno fatto troppi danni e toccherà adesso a noi ricostruire dalle macerie che hanno prodotto”.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →