Fmi: ripresa in Italia è fragile, avanti con le riforme

Pubblicato il 17 Giugno 2014 alle 19:30 Autore: Redazione
fmi

Monito del Fondo Monetario Internazionale sullo stato di salute dell’economia italiana. Ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili, problemi strutturali che possono essere impattati solo “interventi di politica economica rapida e coraggiosi”. Interventi avviati dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi che, secondo il Fmi, “ha definito un programma ambizioso per riformare la legge elettorale, il mercato del lavoro, il sistema giudiziario e il settore pubblico” prioritario “per sbloccare il potenziale di crescita e la produttività dell’Italia”.

Inoltre, secondo il Fmi, all’Italia serve “anche un riequilibrio di bilancio volto a ridurre le aliquote fiscali e ad aumentare la spesa produttiva” perché questo “può sostenere la ripresa” che, comunque riprenderà da quest’anno trainata dall’export. In questo contesto gli esperti di Washington sottolineano come l’approvazione della delega fiscale fornisca “un quadro apprezzabile per semplificare e migliorare il sistema fiscale” e il contratto a tutele crescenti previsto dal Jobs Act possa aumentare “l’equità tramite la riduzione del dualismo specialmente se dovesse sostituire gli attuali contratti a tempo indeterminato”.

renzi e padoan

Esprime soddisfazione per le parole del Fondo il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan secondo cui la relazione “riconosce il ruolo fondamentale che le riforme avviate dal governo Renzi hanno nel riportare la crescita su un sentiero di crescita più robusto. Non ci hanno dato i pieni voti, ma sono buoni”. “La politica di bilancio – aggiunge il Fmi – deve assicurare il delicato equilibrio tra collocare il rapporto debito Pil su un sentiero di riduzione ed evitare una stretta eccessiva che faccia deragliare la fragile ripresa economica”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →