Sondaggi politici: diminuisce l’omertà sulla violenza domestica per Euromedia

Pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 16:36 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politici

Sondaggi politici: diminuisce l’omertà sulla violenza domestica per Euromedia

Nell’ultima ricerca Euromedia si indaga l’opinione degli italiani sul tema degli omicidi domestici e, più in generale, su quello della violenza domestica. Infatti, entrambi i fenomeni, par di capire, vengono fatti rientrare nella categoria che la narrazione mediatica identifica da tempo con il termine “femminicidio” (questa volta non strettamente inteso come l’assassinio di una donna per il solo fatto di essere donna).

 
sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici: diminuisce l’omertà sulla violenza domestica per Euromedia

Come si può osservare dall’immagine riportata sopra, oltre il 25% del campione pensa che non si sia verificato un aumento della “violenza di genere” – come tra l’altro riferiscono i dati – semmai c’è stata una diminuzione dell’«omertà». Insomma, abusi che prima venivano sottaciuti adesso vengono coraggiosamente e doverosamente denunciati.

Più o meno sulla stessa linea, un altro 17% di intervistati che pensa non tanto che si sia verificato un aumento quantitativo degli atti di violenza sulle donne ma che a una maggiore attenzione dei media corrisponda una percezione nettamente più radicata del problema.

Inoltre, alcuni rispondenti (7,2%) collegano l’azione legislativa sempre più profonda e la militanza delle associazioni attente alla questione alla sensibilizzazione di larghe fasce della popolazione prima “impermeabili” (ma sempre grazie all’attenzione riservata dai media).

Nota metodologica:

Sondaggio realizzato in data 27 gennaio su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne con metodologia CATI-CAWI

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →