Pubblicato il 14/06/2017

Sondaggi SWG: in percezione degli interessi degli italiani, giù l’ambiente

autore: Alessandro Faggiano
natura, ambiente, sondaggi politici

Sondaggi SWG: in percezione degli interessi degli italiani, giù l’ambiente

Nell’ultima settimana, SWG ha pubblicato un sondaggio sui temi di maggior interesse per gli italiani. Si è visto come – in base alle proprie preferenze – la politica italiana risultava in cima a questa classifica. Seguivano ambiente e problemi socioeconomici. In questo articolo trattiamo la continuazione del tema, partendo dalla prospettiva della percezione dell’interesse generale. Ovvero;

quali sono le tematiche meno seguite?

Il ventaglio di risposte era esattamente lo stesso del sondaggio descritto anteriormente (QUI trovate l’analisi del sondaggio sulle notizie più ricercate).

Sondaggi SWG: secondo gli italiani, il tema ambientale non va di moda (ma contrasta con i risultati)

Nonostante la questione ambientale risulti tra le più interessanti per una gran parte del campione (riscontrabile dal sondaggio anteriore), la maggioranza crede che questi non sia così seguito dagli italiani. Il 37% del campione ritiene che sia una delle tematiche meno seguite. Il risultato è quanto mai peculiare e può essere analizzato con maggior contundenza. Il campione di riferimento potrebbe ritenere insufficiente l’interesse dimostrato verso il tema, piuttosto che una totale noncuranza. Inoltre, data l’ambiguità della domanda (e nonostante si parli di informazione), il risultato potrebbe dipendere anche dalla percezione della condotta dei propri concittadini. Un ragionamento simile può essere applicato alle due risposte che seguono in classifica. L’evolvere della società e la vita delle città (con relativi problemi) sono ritenute di scarso interesse per un 32% del campione. Anche in questo caso, c’è un certo contrasto con le risposte sugli interessi personali (offerti nel sondaggio anteriore).

Sondaggi SWG, percezione delle tematiche: lo sport regna sopra la politica

Passando all’altro estremo della classifica – che può coincidere (approssimativamente) con le tematiche più seguite – troviamo la politica italiana, la cronaca e lo sport. Andiamo con ordine; la politica italiana risultó essere l’argomento di maggior interesse per gli italiani (il 47% cerca notizie sul tema). Anche la cronaca – italiana – rientrava sul podio (interessando a un 38% del campione). Lo sport, invece, si posizionava ampiamente fuori dalle prime posizioni. Solo il 28% del campione marcava questa risposta.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Eppure, nella percezione dell’interesse generale, lo sport regna al di sopra della politica. Appena il 2% degli intervistati da SWG ritiene che lo sport sia tra le tematiche meno seguite. Valore che raggiunge il 5% nel caso della politica italiana. E ancora, stupisce l’eccellente risultato – in termini di percezione – del mondo della finanza e della politica estera. Ambo i temi, “bistrattati” per l’interesse personale, risultano invece tra i più seguiti (stando alla percezione degli individui rispetto ai concittadini).

 

sondaggi politici informazione

Autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →